Offerta Tirocinio Estivo PER STUDENTI CDL TRIENNALE

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
20/06/2019
Sede: 
Trieste

È istituita dal DiSU una attività formativa che consente il conseguimento di 3 CFU di tipo F, non frazionabili.

L’attività è aperta agli studenti che abbiano inserito o intendano inserire nel piano di studi il codice relativo ai tirocini  270LE “Ulteriori attività formative”, dei Corsi di laurea triennale (iscritti preferibilmente ad anni successivi al primo) di Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione; Lingue e letterature straniere; Discipline storiche e filosofiche. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata all’Ufficio stage del DiSU entro il I luglio 2019. I posti disponibili sono 12: sarà titolo preferenziale per l’accesso l’ordine di ricevimento delle domande e la conformità a quanto sopra specificato in parentesi.

Gli studenti iscritti seguiranno le lezioni di 2 Moduli formativi estivi, iniziativa di orientamento rivolta annualmente agli studenti delle Secondarie superiori (https://www.units.it/futuri-studenti/iniziative-le-scuole/moduli-formativi); quindi parteciperanno alla elaborazione, valutazione e correzione della prova finale che sarà somministrata agli alunni delle scuole; e infine stenderanno, sull’esperienza formativa svolta, una relazione che verrà sottoposta al tutor del tirocinio.

Gli studenti cui questo avviso è rivolto potranno scegliere uno dei tre seguenti Moduli della prima sessione (8-12 luglio):

L’immagine fotografica tra storia, arte e documentazione in collaborazione con il CRAF – Centro di Ricerca ed Archiviazione della Fotografia (Coordinatore prof. Massimo Degrassi)

Parole che dipingono, immagini che parlano. Il rapporto tra parola e immagine nella letteratura, nell’arte, nella filosofia e nella pubblicità (Coordinatore prof. Marco Fernandelli)

Bisogna essere pazzi. Costruzione e decostruzione del personaggio-uomo. Luoghi, linguaggi e rappresentazioni dell’identità (Coordinatrice prof.ssa Enza Del Tedesco)

Nella seconda sessione (2-6 settembre) gli studenti iscritti completeranno il tirocinio partecipando al Modulo:

Chi ha ragione? Comprendere e valutare argomentazioni (Coordinatore prof. Paolo Labinaz)

Ciascun Modulo comporta un impegno complessivo di 30 ore; 15 ore saranno poi dedicate alla elaborazione e discussione della relazione conclusiva.

 

Per iscriversi inoltrare il modulo, allegato a piè di pagina,  a  stage.disu@units.it

 

Per informazioni sull’orario delle lezioni: https://www2.units.it/sportellolavoro/moduli_formativi

 

Per ulteriori informazioni: mfernandelli@units.it

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 20-06-2019 - 13:20
Share/Save