Scavo archeologico Aquileia - Offerta tirocinio per studenti di Lingue e Letterature straniere

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
27/06/2022

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste conduce dal 2005 uno scavo archeologico ad Aquileia, nell’area tra foro e porto fluviale. Lo scavo, in concessione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, si caratterizza come stage didattico “dal cantiere alla pubblicazione”, nell’ambito del quale studenti, specializzandi e dottorandi (italiani e stranieri) completano la loro formazione archeologica, attraverso una serrata attività di tutoraggio sul cantiere e ricchi seminari didattici organizzati nei pomeriggi. Quello di via Gemina è non solo campo ideale di formazione di archeologi ma anche di divulgazione: visite guidate al cantiere e conferenze dedicate all’illustrazione dei risultati di scavo, sia in lingua italiana sia in lingua straniera, rientrano tra le attività gestite dai partecipanti allo scavo.

Lo scopo del tirocinio è quello di offrire alle studentesse e agli studenti di Lingue e Letterature straniere l’opportunità di esercitarsi in visite guidate a gruppi di turisti stranieri e  di impegnarsi in traduzioni mirate allo svolgimento dello stage a vantaggio degli stagisti provenienti dalle Università di Louvain, Madrid, Lausanne, Rijeka e Besançon.

 Il tirocinio si svolgerà partecipando alla campagna di scavo che si terrà dal 4 al 29 luglio ad Aquileia, nel cantiere archeologico di via Gemina. La partecipazione è prevista per un periodo minimo di due settimane. Gli stagisti sono ospitati al Campo Scout di Cervignano e pranzano in ristorante, con un contributo spesa per colazioni e cena. L’orario di lavoro è 8.30-13.00 e 15.00-17.30.

 

Per informazioni e iscrizioni: prof.ssa Federica Fontana, fontana@units.it

Categoria: 
Didattica
Contatti: 
Ultimo aggiornamento: 27-06-2022 - 15:30
Share/Save