Laboratorio di tesi di laurea in Linguistica italiana - 21 marzo ore 17

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
12/03/2019
Sede: 
Trieste

 

LABORATORIO DI TESI DI LINGUISTICA ITALIANA (TRIENNALI E MAGISTRALI) 

Giovedì 21 marzo ore 17:00 

Aula L4, via Fabio Filzi 14 (SSLMIT) 

Programma 

 Federica Antonini, La grammatica di Pier Gabriele Goidànich. Storia del testo e della sua fortuna 

 Marianna De Biasi, I verbi procomplementari. Analisi di corpora letterari tradotti e nativi nella seconda metà del Novecento 

 Andrea Lamusta, Cə nan sa pèzzə nan i vulèimə: un'indagine sociolinguistica sul dialetto di Barletta 

 Cristina Melchiori, Meglio lippe che piccone. Uno studio sul ruolo del dialetto nella parlata giovanile di oggi a Trieste 

 

Chi 

Sono invitati tutti gli studenti interessati alla Linguistica italiana per lo svolgimento della prova finale di un corso di laurea triennale o della tesi di laurea magistrale, ma possono partecipare anche studenti che ancora non hanno scelto il relatore e vogliono approfondire la disciplina o che sono semplicemente interessati a questioni fondamentali riguardanti la stesura della tesi. 

Cosa 

Durante gli incontri, studenti già laureati riferiranno su materiali, metodi e risultati delle loro ricerche. In questo modo laureati, laureandi e studenti potranno confrontarsi sui problemi pratici della stesura della tesi, dalla ricerca bibliografica all’organizzazione di un testo argomentativo di media lunghezza. In base agli interessi che emergeranno, sarà possibile individuare settori privilegiati d’indagine, ai quali i nuovi laureandi saranno invitati a collaborare con la loro tesi. 

Quando 

Ogni anno saranno organizzati due/tre incontri subito dopo le sessioni di laurea. Il primo incontro dell’AA 2018/19 si terrà giovedì 21 marzo alle ore 17.00 in Aula L4, via Fabio Filzi 14 (SSLMIT). 

Contatti 

Per informazioni contattare il prof. Stefano Ondelli presso lo IUSLIT (sondelli@units.it) o il prof. Fabio Romanini presso il DiSU (fromanini@units.it). 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 12-03-2019 - 00:12
Share/Save