SottoTrieste. L’archeologia racconta la storia della città

07/03/2015 - 19:30
05/03/2015

SottoTrieste. L’archeologia racconta la storia della città
Sabato 7 marzo alle 17.30 presso la Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile OVS) sarà presentato il DVD Documentario “SottoTrieste. L’archeologia racconta la storia della città”, realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e da Interfase s.r.l, azienda specializzata nella comunicazione multimediale.
Il video narra, in un modo un po’ diverso dal solito, la storia della città rileggendola attraverso i dati forniti dall’archeologia urbana, al fine di stimolare nei cittadini, come in coloro che non conoscono Trieste, la voglia di scoprire o riscoprire i segni del passato nel centro storico, ancora poco noti e non sufficientemente valorizzati, e rappresenta la terza fase del progetto "SottoTrieste", promosso nel 2009 dal Dipartimento di Storia e Culture dall’Antichità al Mondo Contemporaneo dell’Ateneo triestino in accordo di cooperazione scientifica con la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Trieste. Le tappe precedenti sono state  la pubblicazione del libro-guida “SottoTrieste. Percorsi nella città tra storia e archeologia” (2009) e la mostra “SottoTrieste. Duemila anni di storia in Cittavecchia” (2010).
Alla presentazione saranno presenti le curatrici SottoTriestedel DVD, le archeologhe Paola Maggi, Renata Merlatti e Gabriella Petrucci, che dialogheranno con Fulvia Mainardis, docente di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici e Lucia Cosmetico giornalista e autrice-conduttrice radiofonica.

Libreria "Lovat"- Trieste - Viale XX Settembre

Promotore: