19th Trieste Joyce School

04/07/2015 - 22:00
24/06/2015
Trieste

Domenica 28 giugno, alle 18.30, presso l'Auditorium del Museo Revoltella di via Diaz 27, si inaugura la diciannovesima edizione della Trieste Joyce School, convegno annuale di studi joyciani. Assieme alla Dublin Joyce School e all'itinerante James Joyce International Symposium, la Trieste Joyce School è uno dei tre eventi culturali a targa Joyce più importanti al mondo. La settimana triestina di studi joyciani offre da anni l’opportunità ai più prestigiosi esponenti della ricerca internazionale di incontrarsi nella città che Joyce definì"my second country" per condividere con colleghi, studenti e appassionati i frutti dei loro studi più recenti.
Tra gli eventi aperti al pubblico, oltre all'inaugurazione stessa si segnalano: la conferenza in lingua italiana con la Prof.ssa Rosa Maria Bosinelli (Università di Bologna) e la Prof.ssa Serenella Zanotti (Università Roma Tre) intitolata "L' Ulyssea Triestina Di Anthony Burgess e Mario Maranzana" di mercoledì 1 luglio, ore 21.00 presso il Museo Revoltella (l'evento è presentato da Elisabetta d’Erme ed è organizzato in collaborazione con l'Associazione Triestina Amici della lirica G. Viozzi); e la serata di musica di venerdì 3 luglio alle ore 20.30, al Café Rossetti in Largo Giorgio Gaber 2, con il tenore irlandese Noel O’Grady intitolata "Song in the Works, Loves, and Lives of James Joyce and W.B Yeats” (le introduzioni alle canzoni saranno tradotte da Laura Pelaschiar in italiano; anche questo evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Triestina Amici della lirica G. Viozzi).

Auditorium Museo Revoltella, Via Diaz 27

DiSU – Department of Humanities, Università di Trieste, Androna Campo Marzio, 10

Caffè San Marco, via Battisti, 18

Cafe Rossetti, Largo Giorgio Gaber, 2

Promotore:

DISU - Trieste Joyce School - Fondazione CRTrieste - Irish Department of Foreign Affairs - Irish Embassy, Rome - Culture Ireland - Efacis – European Federation of Associations and Centres of Irish Studies - Comune di Trieste - Regione Friuli Venezia Giulia.

Contatti:
pelaschi@units.it