Presentazione del libro "L'Italia. L'invenzione della patria"

20/05/2016 - 18:00
20/05/2016 - 19:30
18/05/2016
Sede:
Trieste

* VENERDI' 20 MAGGIO *

* alle ore 18.00 presso la Libreria e Antico Caffè San Marco Cristina Benussi e Lucio Cristante presentano il libro di Fabio Finotti "L'Italia. L'invenzione della patria"(Bompiani) *

Un saggio che unisce analisi rigorosa, critica storica e suggestioni letterarie.

Uno strumento prezioso che aiuta ad affrontare il dibattito contemporaneo attorno alla patria, alle migrazioni e all’identità dell’Italia.

*“SIAMO ITALIANI, O LO DIVENTIAMO? E COME NOI, NON POSSONO DIVENTARLO ALTRI?” * In un momento storico in cui la pressione delle migrazioni invita a ripensare il ruolo e l’identità dei paesi europei, Fabio Finotti ci conduce attraverso i diversi significati che l’idea di “patria” ha avuto nei secoli, a partire dal laboratorio in cui queste diverse concezioni si sono

confrontate: l’Italia. Dall’idea di Virgilio che vedeva la patria come qualcosa da costruire (invece che un dato naturale), all’idea di impero come somma di diversità di Carlo Magno, passando per l’idea romantica di Foscolo e Manzoni e la retorica del fascismo, fino alla nostalgia degli espatriati di Little Italy, questo libro ci ricorda che l’Italia è il frutto di una straordinaria e mutevole “invenzione culturale”.

*FABIO FINOTTI* è titolare della cattedra Mariano DiVito di Italian Studies presso la Pennsylvania University di Philadelphia, dove è direttore del Center for Italian Studies. È anche docente di Letteratura italiana nelle università di Trieste e di Pola. È autore di numerosi saggi che ripercorrono tra storia e letteratura temi principali e fondamentali come la vita degli intellettuali, la vita spirituale e gli stili di scrittura. Tra questi

ricordiamo: L’Italia allo specchio: linguaggi e identità italiane nel mondo (2015, con Marina Johnston); Fogazzaro nel mondo (2013, con Adriana Chemello); Retorica della diffrazione. Bembo, Aretino, Giulio Romano e Tasso (2004); Una ferita non chiusa. Misticismo, filosofia, letteratura in Prezzolini e nel primo Novecento (1992). Ha recentemente curato l’edizione critica del volume di Melchiorre Cesarotti Sulla tragedia e sulla poesia (2010).

Caffè San Marco

Via Cesare Battisti, 18