"L'ISTRUZIONE PUO' CAMBIARE IL MONDO"

Prospettive per la promozione del diritto allo studio e delle pari opportunità nei paesi in via di sviluppo
24/06/2016 - 09:30
24/06/2016 - 12:30
21/06/2016

Il 24 giugno a Trieste il tavolo di confronto a favore del ruolo chiave che la cooperazione e la formazione accademica rivestono nel contribuire al miglioramento delle condizioni di vita nei paesi a limitate risorse economiche.

Il seminario si propone di offrire una riflessione sul valore strategico della Cooperazione internazionale e sulla cultura dell’uguaglianza in materia di diritto allo studio come principio guida fondamentale per affrontare le grandi sfide del mondo contemporaneo.

L’incontro sarà l’occasione non solo per porre nella massima attenzione la pluralità di tematiche legate agli obiettivi generali della Cooperazione allo sviluppo e il quadro di riferimento in materia di diritto allo studio nei paesi a limitate risorse economiche, ma anche per mettere a confronto le esperienze e le riflessioni dei protagonisti dello scenario, ovvero i rappresentanti degli studenti, le studiose e gli studiosi della comunità scientifica, gli operatori del mondo delle organizzazioni umanitarie.

L’evento, che vede la partecipazione di Relatrici e Relatori dell’Università di Trieste e di Udine, è stato curato dalla dott.ssa Elisabetta Scala in collaborazione con l’Ufficio Divulgazione Scientifica di Ateneo.

Università degli Studi di Trieste - Piazzale Europa 1 - Trieste - AULA BACHELET - Edificio A - primo piano

Promotore:

Dott.ssa Elisabetta Scala

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Gruppo di Ricerca Operativa (ORTS)

Email elisabetta.scala@dia.units.it

In collaborazione con l'Ufficio Divulgazione Scientifica di Ateneo