The Nazi-Fascist New Order for European Culture

Seminario nell'ambito del Dottorato in Storia delle Società, delle istituzioni e del Pensiero dal Medioevo all'Età Contemporanea
21/11/2017 - 16:15
21/11/2017 - 18:00
15/11/2017
Sede:
Trieste

Il Seminario, rivolto a dottorande e dottorandi del Dottorato interateneo in "Storia delle Società, delle Istituzioni e del Pensiero. Dal Medioevo all'Età Contemporanea", avverrà in occasione della presentazione del libro di Benjamin G. Martin (Department of History of Science and Ideas - Uppsala University) alla presenza dell'autore. Il volume illustra il tentativo di ricostruire come la guerra in Europa sia accompagnata da una forma specifica di azione geopolitica promossa dai regimi fascista e nazista: l’edificazione di un “impero” culturale paneuropeo. Il “nuovo ordine europeo” si fonderebbe cioè attraverso anche una vasta azione nel campo della cultura: nel cinema, nella letteratura, nella musica. Introduce e coordina i lavori la dott.ssa Ilaria Zamburlini (Università Trieste - Udine).

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale - DIUM

Palazzo Caiselli - Sala del Tiepolo