IL PRINCIPIO DI FRATERNITÀ

Diritto, economia, filosofia e letteratura in dialogo
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
04/12/2018 - 15:30
Data fine evento: 
05/12/2018 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
30/11/2018

"Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fraternità" – recita l’art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948.

Come intendere oggi la fraternità in un significato che non si riduca a un generico appello ai buoni sentimenti e non sia riservato ai soli legami affettivi? Nella contemporanea riflessione filosofica e in generale interdisciplinare il principio di fraternità ha registrato minore attenzione rispetto a libertà ed eguaglianza. Un principio per lo più dimenticato o un principio mimetico, sotteso a categorie come solidarietà e amicizia con le quali anche storicamente è stato, e continua a essere, spesso identificato?

Da originario vincolo di sangue a modello relazionale della vita associata la fraternità ha conosciuto e conosce alterne e contrastanti vicende, in funzione sia includente sia escludente nella sfera pubblica.

Due istanze, l’una universalistica l’altra particolaristica, che contraddistinguono con estensione e intensità variabili diverse forme di relazionalità e dal cui fragile equilibrio dipende, nel presente e nel futuro, la qualità di una convivenza che si distingua dalla mera coesistenza.

Il convegno si propone di affrontare in un dialogo a più voci le possibili interpretazioni del principio di fraternità con l’intento di delineare percorsi di attuazione dello “spirito di fraternità” sulla scorta della tradizione e delle problematiche emergenti nell’attuale contesto storico.

Il convegno è organizzato dal DiSU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, nel quadro del progetto FRA 2016 “Il principio di fraternità nella riflessione filosofica e interdisciplinare contemporanea”.

Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Sala Atti “Arduino Agnelli” 

Androna Campo Marzio, 10 - Trieste

Promotore: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Informazioni: 

Responsabile scientifico: prof. Fulvio Longato

Contatti: 
FULVIO.LONGATO@dispes.units.it - acislaghi@units.it
Ultimo aggiornamento: 30-11-2018 - 11:05
Share/Save