Seminario dottorale "LETTERATURA TRADOTTA. ESPERIENZE RECENTI E PROSPETTIVE FUTURE"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
02/05/2019 - 10:00
Data fine evento: 
02/05/2019 - 13:45
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
29/04/2019
Sede: 
Trieste

Il 2 maggio presso il Disu, Aula 2, II piano, Via Lazzaretto Vecchio 8 avrà luogo il seminario del Dottorato in Studi Linguistici e Letterari dal titolo "Letteratura tradotta. Esperienze recenti e prospettive future".

Il seminario “Letteratura tradotta. Esperienze recenti e prospettive future” si rivolge a dottorande/i dei curricula di italianistica, di linguistica e traduzione, e di letterature straniere e comparate del Dottorato interateneo in Studi linguistici e letterari.

Il seminario offre spunti interessanti anche a studenti e studentesse magistrali e non da ultimo, può suggerire nuove convergenze di ricerca fra campi disciplinari e saperi finora rimasti troppo distanti perché affronta problemi e prospettive teoriche di interesse generale.

Si parlerà, tra l'altro, del progetto FIRB Storia e mappe digitali della letteratura tedesca in Italia e del relativo portale, della letteratura tedesca tradotta in Italia fra il 1900 e il 1920 (dunque della Trieste di Slataper, Pocar, Bazlen, etc), di una nuova collana editoriale Quodlibet dedicata alle letterature tradotte, europee e non, e degli approcci teorici più promettenti per indagare il ruolo della traduzione letteraria in diversi contesti storico-culturali.

 

Luogo: 

Aula 2, II piano, Via Lazzaretto Vecchio 8, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste

Contatti: 
prof.ssa Maria Carolina Foi
Ultimo aggiornamento: 29-04-2019 - 09:56
Share/Save