7.A SUMMER SCHOOL DI FILOSOFIA E TEORIA CRITICA "LA RIVOLUZIONE URBANA E LA MODERNITÀ"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
23/09/2019 - 10:00
Data fine evento: 
27/09/2019 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
23/09/2019
Sede: 
Gorizia

7.A SUMMER SCHOOL DI FILOSOFIA E TEORIA CRITICA

LA RIVOLUZIONE URBANA E LA MODERNITÀ
IL PROBLEMA DELLA CITTÀ TRA FILOSOFIA, ARCHITETTURA E SCIENZE SOCIALI

LEZIONI, CONFERENZE, SEMINARI E LABORATORI PER GLI ISTITUTI SUPERIORI

POLO UNIVERSITARIO DI GORIZIA, 23 – 27 SETTEMBRE 2019

Il Polo Universitario di Gorizia ospiterà, dal 23 al 27 settembre 2019, la VII edizione della Summer School di Filosofia e Teoria Critica, organizzata dalla Rete regionale per la Filosofia e gli Studi Umanistici, che riunisce i due atenei di Trieste e Udine, la Società Filosofica Italiana sezione del Friuli Venezia Giulia e oltre dodici istituti superiori.

La Summer School, dedicata quest’anno a “LA RIVOLUZIONE URBANA E LA MODERNITÀ. Il problema della città, tra filosofia, architettura e scienze sociali”, si avvale del coordinamento scientifico ed organizzativo del prof. Raoul Kirchmayr, docente di Filosofia al Liceo Scientifico “Galilei” e docente a contratto presso l’Università di Trieste. Unico esempio nel panorama nazionale, la Scuola è riservata a più di 130 studenti selezionati, provenienti anche dal vicino Veneto, che affronteranno il tema della città partecipando a una full immersion di lezioni, seminari, conferenze e laboratori, a fianco di docenti e di ricercatori.

Saranno studiati tanto gli approcci teorici alla “rivoluzione urbanistica” del Novecento, quanto dei casi di studio concreti (per esempio la città di Brasilia o la stessa Gorizia), facendo emergere quanto sia necessario ripensare gli spazi urbani in una fase di rimodellamento delle aree metropolitane e di nascita di nuove esigenze nel governo del territorio. Il baricentro sarà costituito dalla nozione di “diritto alla città”, senza il quale non risulta possibile parlare di diritto di cittadinanza. I docenti e ricercatori provengono dalle Università di Trieste e di Udine, ma anche da atenei nazionali come Bologna, “La Sapienza” di Roma, Pisa e Salerno.

L’approccio ai temi sarà pluridisciplinare: le discipline coinvolte saranno l’urbanistica, la sociologia, la progettazione architettonica, l’estetica e la geografia urbana, con i loro metodi specifici. Le attività della Summer School si collocano all’interno del Maxiprogetto “Tradizione e Contemporaneità”, ideato e organizzato dalla Società Filosofica Italiana – Sezione FVG in accordo con la SFI nazionale.

L’apertura dei lavori è prevista per lunedì 23 settembre 2019, alle ore 10.

Le conferenze sono programmate per mercoledì 25 settembre, presso l’Aula Magna dell’Università di Gorizia.

Il programma dettagliato della Summer School è pubblicato anche sul sito della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG www.sfifvg.eu

La Summer School di Filosofia e Teoria Critica è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, e con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale e del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Udine.

La Summer School è parte integrante del maxiprogetto di didattica della Filosofia realizzato dalla Società Filosofica Italiana, sezione del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Il coordinamento scientifico ed organizzativo è a cura di Raoul Kirchmayr.

Istituti partecipanti:
Liceo Scientifico “Einstein” di Cervignano del Friuli
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Magrini-Marchetti” di Gemona 
del Friuli Liceo Scientifico Statale “Leopardi-Majorana” di Pordenone
Liceo Classico e Linguistico Statale “Montale” di San Donà di Piave
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Gorizia
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Annunzio-Fabiani” di Gorizia
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Le Filandiere” di San Vito al 
Tagliamento Liceo Classico Statale “Petrarca” di Trieste
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Carducci-Dante” di Trieste
Liceo Scientifico Statale “Galilei” di Trieste
Liceo Scientifico Statale “Marinelli” di Udine
Liceo Scientifico “Copernico” di Udine
 

Programma: http://www.sfifvg.eu/?page_id=4710

 

Luogo: 

POLO UNIVERSITARIO DI GORIZIA

Informazioni: 

Informazioni e contatti: www.sfifvg.eu

Ultimo aggiornamento: 23-09-2019 - 10:48
Share/Save