UNITS X LETS - L'Università di Trieste sostiene la candidatura di Trieste a città creativa UNESCO per la letteratura.

04/10/2019

L'Università di Trieste sostiene la candidatura di Trieste a città creativa UNESCO per la letteratura.

Trieste non è solo la grande storia letteraria del passato, Trieste è oggi la città dove la letteratura continua a creare intrecci e dialoghi. La letteratura nel presente si confronta con la scienza; si incarna nelle voci di grandi scrittori e scrittrici, la cui opera appartiene a diverse culture e al mondo; si dà in una pluralità di generi, non solo quelli tradizionali; e fa di Trieste e del suo passato recente uno spazio in cui si producono nuovi racconti e narrazioni.

Per sostenere la candidatura di Trieste come Città Creativa UNESCO, l’Università propone una serie di incontri che – a partire dalla dimensione della ricerca in ambito letterario – indagano sfaccettature meno note, ma cruciali, per raccontare la creatività di una città in cui si continua a scrivere, a leggere, e di cui non si  smette di raccontare.

La Rassegna di eventi letterari UNITS x LETS si è aperta in occasione di "Sharper. Notte europea dei ricercatori" e ha voluto ricordare il legame tra scienza e letteratura con un omaggio al chimico-scrittore Primo Levi e alla tavola periodica degli elementi (con una collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche).

Il prossimo evento si terrà il 16 ottobre al Museo Revoltella. Si festeggerà "un mitteleuropeo d'oltreoceano", un grande scrittore: Juan Octavio Prenz.

Presto saranno disponibili tutti i dettagli sull'evento che è organizzato, come l'intera Rassegna, in collaborazione con il Comune di Trieste.

Ultimo aggiornamento: 04-10-2019 - 14:46