GRIMM - Gruppo di Ricerca sul Mito e la Mitografia

Il Gruppo di Ricerca sul Mito e la Mitografia dell'Università di Trieste (GRIMM), costituito nel precedente Dipartimento di Scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero", ha elaborato una quantità di materiali per il progetto di un vasto Dizionario Etimologico della Mitologia Greca multilingue On Line (DEMGOL).

Il lavoro è concepito come un aggiornamento del vecchio Carnoy, superato e troppo incline alla ricerca di etimologie pelasgiche che spesso finiscono con lo spiegare obscura per obscuriora o anche del Room, molto usato da un pubblico anglofono, che è più divulgativo e limitato nella sua estensione.

La stesura dei lemmi si limita a fornire poche informazioni essenziali sul personaggio e le principali fonti che ne parlano, senza volersi in questo sostituire ai molti Dizionari di Mitologia già esistenti, per esaminare poi le piú plausibili etimologie dei nomi di numerosi personaggi del mito greco.

Tra le attività del GRIMM si segnalano i Convegni del Gruppo internazionale "MYTHOURGIES", che si tengono periodicamente  a Trieste ed a Ljubljana (SLO)

Coordinatori: prof. Ezio Pellizer, prof. Gennaro Tedeschi

Per maggiori informazioni si consulti il sito del GRIMM (link qui sotto).

Ultimo aggiornamento: 27-03-2014 - 19:56