Laboratorio di Studi Irlandesi

Al Laboratorio di Studi Irlandesi fanno capo il Laboratorio Joyce e la Trieste Joyce School.

Nell'ambito del “Laboratorio James Joyce” va segnalata un'intensa attività editoriale, con numerose pubblicazioni sulla presenza di Joyce a Trieste e sui suoi rapporti con Svevo. Il “Laboratorio” si è occupato della costruzione di un Hypertext in collaborazione con la James Joyce Foundation di Zurigo.
La "Trieste Joyce School", scuola annuale dell’Ateneo, anche per il 2007 ha organizzato una ricca serie di relazioni scientifiche e lezioni tenute e frequentate da docenti e studenti di numerosi Paesi stranieri. La Scuola è stata finanziata sia dalla Cassa di Risparmio di Trieste/Fondazione che dalla Regione Friuli Venezia Giulia che dal Comune di Trieste.
Sono stati impostati gli accordi tra il Dipartimento e la “James Joyce Foundation” di Zurigo per il Progetto “Hygiac”, che ha funzionato a partire dal 2005 e che mira alla creazione di un ipertesto sull’unica opera joyciana ambientata a Trieste, Giacomo Joyce. 
È stata impostata in collaborazione con il Comune di Trieste l’attività del “Trieste Joyce Museum”, la cui apertura è avvenuta il 16 giugno 2004.

Coordinatori: dott.ssa Laura Pelaschiar, prof. John McCourt

Ultimo aggiornamento: 27-03-2014 - 20:07