European Network of Inclusive Universities

Progetto di ricerca: 
European Network of Inclusive Universities

Il progetto nasce da una primaria riflessione sul diritto all’istruzione per i giovani con disabilità che incontra, in Europa, una disparità tra i diversi Stati membri per quanto riguarda l'attuazione di strategie universali che facilitino l'accesso delle persone con disabilità all'istruzione superiore.

Obiettivo è promuovere la mobilità internazionale tra gli studenti con disabilità e sensibilizzare la comunità universitaria in merito all'accessibilità e all'inclusione sociale dei giovani con disabilità.

A livello di ricerca il progetto intende identificare gli standard d’inclusione per le università che accolgono la CRPD (Convention on the Rights of Persons with Disabilities) e il quadro giuridico europeo. Intende studiare 56 università europee per creare una guida e una piattaforma web accessibile di università inclusive.

Il progetto è finanziato nell’ambito dell’Erasmus+ - Key Action 2. Cooperation for innovation and the exchange of good practices. KA203 Strategic Partnerships in the field of Higher Education.

La collaborazione è tra 8 istituzioni di 6 diversi paesi europei, coordinati dalla Fondazione ONCE (Madrid) (partner: European Disability Forum (EDF), Eastern University of Finland, University of Porto (Portugal), University of the Study of Trieste (Italy), Polytechnic University of Lublin (Poland) and Spanish universities of Murcia, Sevilla and Autónoma de Madrid).

Per l’Università di Trieste partecipano Elena Bortolotti (responsabile scientifico), Gisella Paoletti (collaboratore).

Responsabile scientifico: 
ELENA BORTOLOTTI
Data inizio: 
01/11/2019
Data fine: 
31/12/2022
Finanziatore: 
COMMISSIONE EUROPEA
Acronimo: 
EUni4ALL
Persona Ruolo
Prof.ssa Elena Bortolotti Progetti di ricerca - Responsabile scientifico; https://www.units.it/persone/index.php/from/abook/persona/6554
Prof.ssa Gisella Paoletti Progetti di ricerca - Partecipante; https://www.units.it/persone/index.php/from/abook/persona/4697
Ultimo aggiornamento: 18-04-2024 - 23:10