Summer e winter school

European Summer School of Classics (EUSSC)

Promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISU) dell'Università di Trieste, in collaborazione con la Associazione per lo studio e la conoscenza delle culture del mondo antico, costituisce un polo internazionale di ricerca e didattica nel campo della filologia classica e delle letterature antiche,  specializzato nelle seguenti attività:
- arricchire in ambito cittadino, regionale, interregionale, le relazioni fra Università, Scuole superiori, Istituzioni culturali, Enti locali;
- favorire le comunicazioni scientifiche, culturali, didattiche fra studiosi e studenti di discipline classiche dell’Europa centro-orientale;
- promuovere l’informazione e l’aggiornamento sulle prospettive degli studi classici, in senso culturale, professionale, scientifico-tecnologico, in un’epoca di profondo cambiamento del sistema dell’istruzione e della formazione universitaria in Italia e in Europa.
Ai lavori della European Summer School of Classics partecipano docenti, dottorandi e studenti dell’Università di Trieste e di altri Atenei italiani e stranieri; dirigenti scolastici, docenti e studenti di Licei triestini regionali.

Nel 2013 si è svolta la XII edizione sul tema "L’idea di ‘nuovo’ nel mondo antico e tardoantico".

Per la presentazione, le finalità e le edizioni precedenti si veda il sito della EUSSC.


 


The Trieste Joyce School

The Trieste Joyce School offre un intenso programma di lezioni e seminari accompagnati da una vivace serie di eventi sociali e culturali nella città che Joyce chiamava 'la mia seconda patria'. 

Il programma accademico è composto di lezioni che si tengono ogni mattina presso il Museo Revoltella nonché di seminari di una settimana, che si svolgono ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00.
La Joyce School di Trieste attira una gamma di partecipanti: dottorandi, lettori di Joyce,  appassionati di Joyce a partire dal livello universitario. C'è inevitabilmente uno splendido mix di età, nazionalità e talenti a Trieste, uniti nell'intento di ampliare e approfondire la loro conoscenza di Joyce, e contemporaneamente di godersi l'atmosfera multiculturale della città adriatica.
2014 Trieste Joyce Scuola si terrà dal 29 giugno al 7 luglio, 2014 al Museo Revoltella e l'Università di Trieste.

Per la presentazione, le finalità e le edizioni precedenti si veda il sito della Joyce School.

Ultimo aggiornamento: 18-02-2014 - 00:00