Tirocini laureandi in Servizio sociale (triennale e magistrale) - gestione in seguito a emergenza COVID-19

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
29/04/2020
Sede: 
Trieste

Situazione tirocini avviati per studenti laureandi

dal Consiglio di Corsi di Studio (LT-39 e LM-87) di venerdì 18 aprile 2020

L’attuale contesto emergenziale induce la scelta di ridefinire alcune modalità attuative “di carattere eccezionale” dei tirocini di servizio sociale, così come sta accadendo nella gran parte dei corsi di laurea L39 e LM87 degli altri atenei.

Considerato quanto rilevato per i tirocini rispetto all’attuale situazione relativa a i tirocini di servizio sociale avviati o da avviare nel 2020.

Il Consiglio di CdS delle due lauree L-39 e LM-87 esprime i seguenti provvedimenti:

- l'accredito dei tirocini per coloro che hanno svolto dal 75% in su delle ore previste, l’accredito richiede una integrazione di approfondimento teorico/riflessivo e la relazione conclusiva dello studente che verrà valutata dal docente referente per il tirocinio del CdS;

- la possibilità di procedere il tirocinio con attività a distanza su progetto concordato con l’ente accogliente + relazione conclusiva dello studente, che verrà valutata dal docente referente per il tirocinio del CdS;

- la possibilità di procedere il tirocinio con attività in smart working su progetto concordato con l’ente accogliente + relazione conclusiva dello studente, che verrà valutata dal docente referente per il tirocinio del CdS;.

I membri dei CdS hanno poi discusso, tenendo presente la situazione attuale d’incertezza nella quale vengono prese le decisioni, la possibilità di altre aperture di opzioni per il proseguimento del tirocinio in presenza. Esse richiedono di valutare la possibilità di procedere con azioni organizzate in presenza, ma riprogettate secondo le condizioni di sicurezza per la salute che verranno proposte a seguire dopo il 4 maggio 2020.

A tal fine si comunica anche la decisione di sospendere, in situazione di emergenza, le propedeuticità previste nei due CdS.

Per qualsiasi esigenza, gli studenti sono invitati a contattare le tutor didattiche all'indirizzo tutorserviziosociale@scfor.units.it

 

Le coordinatrici dei corsi

Elena Bortolotti

Rosemary Serra

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 29-04-2020 - 10:10
Share/Save