Informazioni specifiche Lauree (Dipartimento)

INFORMAZIONI GENERALI

Questa pagina è in corso di revisione, la maggior parte dei contenuti verranno spostati nei siti dei differenti corsi di laurea. Le informazioni qui presenti sono comunque generalmente valide.

- Vademecum per i laureandi del Dipartimento di Studi Umanistici

- Pagina del sito web di Scienze dell'educazione dedicata alle lauree (importante per le lauree da luglio 2020)

- Scadenze di Dipartimento:  a.a. 2019/2020

- Modalità di accesso alla posta elettronica studente - per spedizione tesi

- pagina del SBA di guide e tutorial per la ricerca bibliografica (in particolare si segnala di consultare quella su "Come evitare il plagio") 

Elenchi docenti per orientarsi nella scelta del relatore di tesi (magistrale)/elaborato per la prova finale (triennale):
Scienze della comunicazione (triennale)
Scienze della comunicazione (magistrale)
Scienze della formazione primaria

SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020

Calendario degli esami di laurea:

1. documento ufficiale, firmato digitalmente

2. file pdf in formato accessibile, suddivisi per sede

 - Sede di Trieste

 - Sede di Portogruaro

Indice dei laureandi (in ordine alfabetico)

Prove del materiale multimediale - sede di Trieste (per la sede di Portogruaro consultare gli avvisi su www.univportogruaro.it )

SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020

Indicazioni per le lauree in presenza

Si comunica che gli esami di laurea per il Dipartimento di Studi Umanistici si terranno, a luglio, in presenza.

Il documento principale cui si riferiscono queste indicazioni è il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste”, che è consultabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

La versione cui si riferiscono queste indicazioni è quella attualmente vigente, e cioè quella datata 26.06.2020. Si considerino in ogni caso queste brevi indicazioni solo come uno strumento di veloce accesso, fermo restando che è il protocollo nella sua interezza che va consultato con cura dagli interessati.

 

Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (sezione 2 del Protocollo)

(destinatari: docenti, studenti, soggetti esterni)

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate”. Si consiglia di compilare la dichiarazione dopo l’emissione del calendario degli esami di laurea (la cui pubblicazione è prevista il 3 luglio) e pertanto si avranno a disposizione le date in cui si sarà impegnati.

Per chi abbia credenziali UniTS (docenti, studenti) la compilazione è possibile SOLO online, per i soggetti esterni (accompagnatori dei laureandi, cultori della materia, fotografi accreditati, ecc.) va scaricata, stampata, compilata la dichiarazione e mandata all’indirizzo dirdisu@units.it

  • Per i docenti (compilazione solo tramite procedura online) va indicato come referente la Direttrice, prof.ssa Vezzosi oppure il Direttore Vicario, prof. Degrassi.
  • Per gli studenti (compilazione solo tramite procedura online) va indicato, come primo referente, il proprio relatore (o “docente referente” per i laureandi di Scienze dell’educazione), come secondo referente la Direttrice, prof.ssa Vezzosi oppure il Direttore Vicario, prof. Degrassi.
  • Per i soggetti esterni (compilazione solo tramite modulo scaricato e inviato scannerizzzato) basta la propria firma, il modulo inviato a dirdisu@units.it verrà direttamente firmato dalla Direttrice, prof.ssa Vezzosi oppure dal Direttore Vicario, prof. Degrassi.

Per compilare o scaricare la dichiarazione, vedi sempre all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

Le dichiarazioni saranno passibili di controllo per l’accesso agli edifici universitari.

 

Accompagnatori del candidato e autorizzazione fotografi (sezione 4.3.2 del Protocollo)

(destinatari: studenti, soggetti esterni)

Si precisa qui che:

  • il numero MASSIMO di accompagnatori per laureando è di 2 per candidato, incluso il fotografo eventualmente autorizzato;
  • il regolamento fotografi, consultabile al link https://web.units.it/elencofotografi è comunque in vigore e che l’autorizzazione per il fotografo (motivi di privacy) è differente dalla dichiarazione di accesso secondo il protocollo; possono essere inviate dai laureandi autorizzazioni per i fotografi a lellero@units.it al più tardi entro il 2 luglio, al fine di organizzare la presenza del personale di supporto eventualmente necessario; non si darà luogo in nessun caso a compilazioni sul momento di moduli di autorizzazione fotografo, se non per i fotografi accreditati per il lotto del Dipartimento di Studi Umanistici (vedi il regolamento fotografi per la nozione di "fotografi accrediati") eventualmente presenti ;
  • l’autorizzazione del fotografo è un’autorizzazione per la privacy; ogni laureando deve autonomamente accordarsi col fotografo che autorizza e accertarsi della sua presenza, sono pubblicati per questa ragione all’indirizzo https://web.units.it/elencofotografi i recapiti dei fotografi accreditati; i fotografi accreditati non sono infatti necessariamente tenuti a essere presenti.

 

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 4 del protocollo)

(destinatari: docenti, studenti, soggetti esterni)

Al fine di evitare assembramenti, il calendario degli esami di laurea recherà:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, indicato all’intestazione della singola seduta;
  2. un orario di convocazione per i singoli candidati, accanto al nome di ogni candidato.

I candidati (nonché i loro accompagnatori personali) possono accedere all’edificio dove si svolge l’esame di laurea al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il proprio esame di laurea e una volta concluso l’esame di laurea dovranno allontanarsi dall’edificio.

 

Svolgimento dell’esame di laurea (sezione 4 del protocollo)

(destinatari: docenti, studenti, soggetti esterni)

All’interno delle aule dove avverranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine (chirurgiche o sociali) che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea. Questo perché le aule sono ambienti comuni all’interno di edifici. L’unica persona cui può essere permesso di rimuovere la mascherina è il candidato durante il proprio esame di laurea. Il candidato sarà tenuto:

  1. prima dell’inizio del proprio esame di laurea: a coprire con pellicola tastiera e mouse del PC dell’aula;
  2. dopo la conclusione del proprio esame di laurea: a sanificare con spray disinfettante la postazione e quindi a gettare la pellicola utilizzata.

Pellicola, guanti monouso e spray saranno messi a disposizione dall’Ateneo, così come il cestino per il lo smaltimento di pellicola e guanti, accanto alla postazione occupata dal candidato.

Ultimo aggiornamento: 03-07-2020 - 12:33