Dottorati di Ricerca

Dall'anno accademico 2013-2014 (XXIX ciclo) sono attivati tre nuovi Dottorati di ricerca interateneo:

Dottorato di ricerca in Studi linguistici e letterari, in convenzione tra l'Università degli Studi di Udine (sede amministrativa) e l'Università degli Studi di Trieste (sede convenzionata).

Il Dottorato di ricerca in Studi linguistici e letterari è articolato in 3 curricula:

1. Letterature straniere e comparate

2. Linguistica, Traduzione e Interpretazione

3. Italianistica

I tre curricula previsti offrono ai dottorandi un ampio ventaglio di tematiche, presenti nella produzione scientifica del corpo docente del dottorato. In particolare nei/lle dottorandi/e saranno promosse e incrementate la capacità di formulare ipotesi critiche e scientifiche che conducano a risultati originali nelle seguenti aree disciplinari, tra loro coordinate per lo sviluppo del progetto formativo e in collaborazione fra i curricula attivati nel dottorato. Sarà dedicata una attenzione specifica all'incremento di competenze avanzate nella informatica umanistica, con particolare riguardo alla editoria tradizionale e digitale.

Contribuiscono all'organizzazione del Dottorato 4 dipartimenti:

- Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste;

- Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell'Università degli Studi di Trieste;

- Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Udine;

- Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Udine.

Per l'ordinamento del dottorato consultare la pagina dell'Università di Udine.

***********************************************

Dottorato di ricerca in Scienze dell'antichità, in convenzione tra l'Università di Venezia "Ca' Foscari" (sede amministrativa) e le Università degli Studi di Udine e di Trieste (sedi convenzionate).

Il dottorato si articola in tre indirizzi:

1) Filologico-letterario: trasmissione dei testi e critica testuale, intertestualità, traduzioni, storia letteraria, esegesi dei testi, edizione di testi di tradizione medievale e papiracei;

2) Storico: ricerche storiche e storico-filologiche di ambito vicino orientale, egeo e greco-romano.

3) Archeologico: ricerche archeologiche di ambito preistorico, protostorico, vicino orientale, egeo, classico, medievale e post-medievale.

Per l'ordinamento del dottorato consultare la pagina dell'Università di Venezia.

***********************************************

Dottorato di ricerca in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero dal Medioevo all'età contemporaneain convenzione tra l'Università degli Studi di Trieste (sede amministrativa) e l'Università degli Studi di Udine (sede convenzionata).  Per l'ordinamento del dottorato si rimanda alla pagina ESSE3 dell'Università di Trieste (link qui sotto).

Per l'organizzazione e le attività del Dottorato consultare qui la pagina dedicata.

*********************

Sono inoltre ancora attivi ad esaurimento (Cicli XXVI, XXVII, XXVIII) i seguenti indirizzi di dottorato: AntichisticoItalianisticoStorico e storico-artisticoFilosofiaScienze dell’Interpretazione e della Traduzione, le cui attività fanno capo alla Scuola dottorale in scienze umanistiche (SDiSU)