PRESENTAZIONE LIBRO Bruno Cavallone, La Borsa di Miss Flite. Storie e immagini del processo

31/05/2017 - 17:30
31/05/2017 - 19:30
30/05/2017
Trieste

Bruno Cavallone, La Borsa di Miss Flite. Storie e immagini del  processo (Adelphi 2016) - CONVERSAZIONI CON L’AUTORE - 31 MAGGIO 2017 | ORE 17.30 | SALA BAZLEN - PALAZZO GOPCEVICH | VIA  ROSSINI 4 | TRIESTE

Giurista insigne e avvocato, Bruno Cavallone Cavallone ha insegnato  per anni diritto processuale civile. Ha anche tradotto, fra il 1961 e  il 1964, i primi quattro libri dei Peanuts di Charles Schulz.
Cavallone conosce a fondo, come pochi altri, le regole del processo e  nel suo libro le racconta, con uno speciale tocco, garbato e ironico,  attraverso tante storie della letteratura (di Rabelais, Shakespeare,  Dickens, Lewis Carroll, Kafka, Dürrenmatt e altri ancora) e molte  immagini (dell’arte alta come di quella popolare). Il processo si  rivela così un fenomeno psicologico, esistenziale e  antropologico-culturale ancora prima che istituzionale e giuridico.
L'iniziativa è curata dal Dipartimento di Studi Umanistici  dell’Università di Trieste (prof.ssa Maria Carolina Foi) e  dal Dip.  di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della  Traduzione dell’Università di Trieste (prof. Angelo Venchiarutti) in collaborazione con il Comune di Trieste.

SALA BAZLEN - PALAZZO GOPCEVICH | VIA  ROSSINI 4 | TRIESTE

Promotore: