US Midterm Elections 2018 - Un referendum sulla presidenza Trump

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
07/11/2018 - 18:00
Data fine evento: 
07/11/2018 - 20:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
07/11/2018
Sede: 
Trieste

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 18,  il Collegio Universitario Luciano Fonda e il Dipartimento di Studi Umanistici organizzano un incontro di discussione sul tema “US Midterm Elections 2018 - Un referendum sulla presidenza Trump”.

Saranno relatori Leonardo Buonomo ed Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste) e Ilaria Zamburlini (Università di Trieste - Università di Udine).

Le elezioni statunitensi di "midterm 2018" – in cui viene rinnovato tutto il Congresso e una parte del Senato – saranno un test importante per la controversa Presidenza di Donald Trump e la possibilità di una nuova candidatura nelle elezioni presidenziali del 2020. Gli ultimi giorni di campagna elettorale sono stati costellati da gravi episodi di violenza politica da parte di estremisti di destra che hanno accentuato le tensioni della fase finale e costretto i candidati a riformulare le priorità sui temi centrali: economia, immigrazione, politica estera, sanità. L’esito elettorale ci dirà se la crescita economica e il basso tasso di disoccupazione favoriranno i repubblicani, se la cosiddetta “ondata rosa” – un numero eccezionale di candidate donne – avrà successo, se il Presidente Trump dovrà cambiare la propria strategia nei prossimi due anni di mandato.

Luogo: 

Università degli Studi di Trieste

Aula Magna, SSLMIT

Via Fabio Filzi 14, Trieste

Promotore: 

Collegio Universitario Luciano Fonda e Dipartimento di Studi Umanistici 

In collaborazione con l'Associazione Italo Americana FVG e il Centro Inter-Universitario di Storia e Politica Euro-Americana

Ultimo aggiornamento: 07-11-2018 - 12:02
Share/Save