Gli ebrei stranieri e il fascismo: tavola rotonda sullo stato delle ricerche

11/06/2019 - 16:30
11/06/2019 - 19:30
04/06/2019

Martedì 11 giugno 2019 alle ore 16.30, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, il Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner" ospiterà una tavola rotonda su “Ebrei stranieri e fascismo” aperta al pubblico, con la partecipazione di due studiose che a più riprese si sono occupate dell’argomento: Laura Brazzo e Anna Pizzuti. Dialogheranno con loro due dei curatori della mostra: Tullia Catalan (Università di Trieste - DiSU) e Matteo Perissinotto (Università di Ljubljana).

La storica Laura Brazzo è responsabile dell’archivio storico della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC onlus.

Anna Pizzuti, ex docente di italiano e storia, lavora da anni su questi temi e nel 2010 ha pubblicato per Donzelli il libro Vite di carta. Storie di ebrei stranieri internati dal fascismo.

Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”

Via del Monte, 7 - Trieste

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste

Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”

Contatti:
Prof.ssa Tullia Catalan - e-mail: catalant@units.it