Gennaio-marzo 2020 Progetto "Femminile, al plurale" - Conferenza concerto a Pordenone

21/01/2020 - 17:30
21/01/2020 - 20:00
21/01/2020

FEMMMINILE, AL PLURALE.
LE IMMAGINI PUBBLICHE DELLE DONNE DA LEONARDO AI NOSTRI GIORNI

Progetto di divulgazione della cultura umanistica di UTI Noncello e Comune di Pordenone finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia
patrocinato dall'Università di Trieste
a cura di Sergia Adamo

gennaio-marzo 2020

Si è aperto la scorsa settimana il progetto Femminile, al plurale con una conferenza su Leonardo e le donne.

Il progetto prosegue oggi a Pordenone, nella Sala Grande dell'ex-Convento di San Francesco alle 17:30, con una conferenza concerto:

TRA POESIA, ARTE E MUSICA: PAROLE E IMMAGINI DEL FEMMINILE DALLA CULTURA FRIULANA DEL CINQUECENTO
con Sergia Adamo (Università di Trieste), Paolo Da Col (Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste)
e con Laura Antonaz (soprano) e Fabio Accurso (liuto).

Seguiranno altri eventi e iniziative sul territorio regionale.

FEMMINILE, AL PLURALE È UN PROGETTO CHE RIFLETTE SULLE IMMAGINI PUBBLICHE DELLE DONNE, IERI - AL TEMPO DI LEONARDO - E AI NOSTRI GIORNI. LE IMMAGINI DELLE DONNE SONO DA SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE, SONO INVESTITE DI SIGNIFICATI, SONO PORTATRICI DI DESIDERI E CONFLITTI CHE PARLANO DEI CONTESTI E DEI SOGGETTI CHE LE PRODUCONO E LE FRUISCONO.

MA PER QUANTO SI TENDA A RIDURRE QUESTE IMMAGINI A UNA DIMENSIONE UNIVOCA, DEFINITA A PRIORI, ESSE SONO E RESTANO MOLTEPLICI,VARIEGATE E COMPLESSE.

PLURALI.

AL PLURALE.