Pubblicazione del volume di Francesco Lazzari, La sfida dell’integrazione. Un patchwork italiano, Vita e Pensiero, Milano pp. 192

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
20/11/2015

Si segnala la pubblicazione del volume di Francesco Lazzari, La sfida dell’integrazione. Un patchwork italiano, Vita e Pensiero, Milano pp. 192.

Approfondendo i concetti di multi-, inter-, trans-cultura e di interlegalità, il volume, con uno sguardo attento anche ai processi di inclusione, appartenenza e identità, cerca possibili risposte capaci di favorire un’effettiva promozione e integrazione della persona in quei contesti che sembrano viepiù caratterizzare l’Italia del XXI secolo, intrappolata in una ragnatela di pregiudizi e stereotipi che non stanno agevolando il formarsi di un modello efficace di integrazione dei ‘nuovi’ italiani. Riflessioni teoriche e comparazioni di esperienze si interrogano sui percorsi da intraprendere per una migliore comprensione dei processi socio-integrativi, etici e promozionali, di per sé indispensabili per una governance più umana. Si focalizzano possibili implementazioni di politiche sociali che potrebbero, pur dentro a innegabili difficoltà, favorire in Italia lo sviluppo di una democrazia sostenibile tanto per i ‘vecchi’ quanto per i ‘nuovi’ italiani.

 

Vedi la scheda sul sito dell'Editore:

http://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/francesco-lazzari/la-sfida-dellintegrazione-9788834329795-318826.html

 

Contatti:
Centro studi per l’America Latina
Università degli studi
Via Tigor, 22
34124 Trieste - Italia
csal@units.it

Ultimo aggiornamento: 20-11-2015 - 13:21
Share/Save