POSTO OCCUPATO - Dipartimento di Studi Umanistici - Aula Magna - Via Principe di Montfort, 3

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
28/11/2019

L’Università degli Studi di Trieste aderisce all’iniziativa “Posto Occupato” volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne. Promossa dalla testata giornalistica “La Grande Testata“, “Posto Occupato” propone ad enti, istituzioni, associazioni e privati, l’affissione di una locandina da porre sui posti a sedere in luoghi pubblici – sale d’attesa, sale conferenze, teatri, aule scolastiche, mezzi di trasporto – che ricordi una vittima di femminicidio, a sottolineare l’assenza di chi, quel posto, avrebbe potuto occuparlo e dedicandolo quindi simbolicamente a tutte quelle donne, affinché non vengano dimenticate.
L’iniziativa, è stata ufficialmente avviata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con la delibera di adesione alla Campagna del Senato Accademico, su proposta del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).

All’interno dell’Università di Trieste, quindi, dal 25 novembre al 31 dicembre, sarà posizionato su uno dei posti a sedere di ogni Aula Magna del comprensorio universitario una locandina dell’iniziativa, affiancata da un testo informativo che fornirà un primo concreto orientamento nell’individuazione dei soggetti adatti a fornire aiuto alle vittime.

Pertanto, un "Posto Occupato" trova collocazione anche presso il Dipartimento di Studi Umanistici, nell'Aula Magna di Via Principe di Montfort 3.

Ultimo aggiornamento: 28-11-2019 - 15:43
Share/Save