- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Progetto "La fatica del lavoro educativo"
Tipologia news:
home
Si è conclusa la prima delle due annualità delle attività di ricerca-azione e formazione previste dal progetto “La fatica del lavoro educativo” basate sul protocollo di intesa fra Comune di Trieste – nello specifico dal Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport e l’Università di Trieste – nello specifico dal Dipartimento di Studi Umanistici - DISU –.
Il progetto, che ha quale focus il tema della “fatica del lavoro educativo ed il benessere nei contesti di lavoro”, si propone attraverso l’attività di ricerca-azione di indagare la percezione del clima scolastico-educativo e di gruppo per i principali “attori” della vita educativa e scolastica, individuando altresì la possibile correlazione tra la percezione di un buon clima e l’incidenza sul processo educativo e di insegnamento-apprendimento.
Durante prima annualità il team Units, formato dai Proff. Gina Chianese (responsabile scientifico), Matteo Cornacchia e Elisabetta Madriz, ha organizzato un percorso formativo suddiviso in moduli e condiviso attraverso uno spazio moodle appositamente creato coinvolgendo più di 600 persone afferenti ai diversi servizi del Comune di Trieste (scuola dell’infanzia, nidi e ricreatori).
Ultimo aggiornamento: 19-11-2020 - 14:58