E-learning

E-learning e supporto alla didattica a distanza

CATALOGO DELLA DIDATTICA A DISTANZA - Link diretto alle lezioni dei corsi di studio di ateneo

ATTENZIONE: a). non serve accreditarsi - b). inserire il docente (o in alternativa il corso di studio) e cliccare sul pulsante Applica ->

 

 

DOCUMENTAZIONE

Guida DiSU - Comunicazioni, documentazione, tutorial (accesso riservato al personale del dipartimento, autenticarsi con modalità di iscrizione spontanea)

SPAZI FISICI E VIRTUALI DEDICATI

Videoconferenze e videoregistrazioni in aula

Videoregistrazioni in studio

LINK DI INTERESSE

CONTATTI



e-learning disu

Pagina dedicata all'e-learning, l'apprendimento online con l'utilizzo delle tecnologie comunicative dedicate alla formazione a distanza e all'apprendimento collaborativo nel cyberspazio, supporto alla didattica tradizionale e interattiva, formazione sui nuovi modelli didattici orientati al miglioramento della qualità della formazione e ad una maggiore fruibilità da parte degli studenti. L'apprendimento online è ormai un dato di fatto. Da un decennio a questa parte informazioni sempre più affinate, grazie all'uso di Internet, sono a disposizione di tutti con interscambi a grandi distanza. Non solo. Con l'avvento del web 2.0 i contenuti disponibili in rete si sono ampliati notevolmente, mediante la condivisione di risorse e servizi e la collaborazione dell'utenza che è diventata soggetto attivo nella diffusione delle informazioni e dei contenuti. L'e-learning si basa proprio sulle tecnologie multimediali innovative e Internet. L'e-learning garantisce all'utenza la formazione sincrona (comunicazione da luoghi diversi e contemporaneamente) - ad esempio la videoconferenza, la stanza virtuale, la lavagna condivisa - e la formazione asincrona (comunicazione da luoghi diversi e in tempi diversi) quali la lezione registrata, la sezione di discussione, il materiale didattico, ... Nell'implementazione dell'apprendimento online fondamentale è la scelta e l'ottimizzazione della piattaforma tecnologica dedicata all'e-learning (LMS o Learning Management System). Di non minore importanza sono la formazione dei docenti e degli studenti sulle nuove attività formative e risorse distribuite, la riprogettazione dei corsi didattici e rivisitazione dei materiali didattici tradizionali improntate alla modularità (LO o Learning Object), multimedialità (audio, video, animazioni, esercitazioni, test, ...), interattività (interazione con il materiale didattico), esaustività (raggiungimento dell'obiettivo formativo), interoperabilità (monitoraggio continuo del livello di apprendimento).

 

Ultimo aggiornamento: 20-10-2020 - 13:30