- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
E-learning
E-learning e supporto alla didattica digitale
Portale delle informazioni relative agli orari delle lezioni, catalogo della didattica, istruzioni, linee guida, video tutorial:
Accessi diretti alle piattaforme per la didattica a distanza:
CATALOGO DELLA DIDATTICA (ricerca degli insegnamenti)
MOODLE (didattica e materiale online)
FAQ, DOCUMENTAZIONE, FORMAZIONE
UNITS - Gruppo per il Supporto Didattica Digitale Aule (accesso riservato al personale, autenticarsi con le credenziali di ateneo)
Guida DiSU - Comunicazioni, documentazione, tutorial (accesso riservato al personale del dipartimento, autenticarsi con modalità di iscrizione spontanea)
Informazioni generali sull'uso di Moodle e delle risorse correlate
SPAZI FISICI E VIRTUALI DEDICATI
Videoconferenze e videoregistrazioni in aula
CONTATTI
Supporto tecnico in ateneo per la piattaforma MS Teams e Didattica a distanza erogata tramite il Catalogo della didattica
- UNITS - Gruppo per il Supporto Didattica Digitale Aule (accesso riservato al personale, autenticarsi con le credenziali di ateneo)
- Scrivere a Didattica.digitale@units.it
Supporto tecnico in ateneo per la piattaforma Moodle
- Scrivere a moodle@units.it
- Accedere al forum tecnico dedicato
Supporto tecnico in ateneo per la videoconferenza H.323
- Scrivere a multimedia@units.it
Supporto informatico in dipartimento
- Scrivere a informatici.disu@units.it
LINK DI INTERESSE
- Logitech Case Study: Università degli Studi di Trieste
- url GARR (Servizio di abbreviazione del link di una riunione online e creazione del relativo QRcode)
- GARR Meet
- EduOpen
- OpenEdu
Pagina dedicata all'e-learning, l'apprendimento online con l'utilizzo delle tecnologie comunicative dedicate alla formazione a distanza e all'apprendimento collaborativo nel cyberspazio, supporto alla didattica tradizionale e interattiva, formazione sui nuovi modelli didattici orientati al miglioramento della qualità della formazione e ad una maggiore fruibilità da parte degli studenti. L'apprendimento online è ormai un dato di fatto. Da un decennio a questa parte informazioni sempre più affinate, grazie all'uso di Internet, sono a disposizione di tutti con interscambi a grandi distanza. Non solo. Con l'avvento del web 2.0 i contenuti disponibili in rete si sono ampliati notevolmente, mediante la condivisione di risorse e servizi e la collaborazione dell'utenza che è diventata soggetto attivo nella diffusione delle informazioni e dei contenuti. L'e-learning si basa proprio sulle tecnologie multimediali innovative e Internet. L'e-learning garantisce all'utenza la formazione sincrona (comunicazione da luoghi diversi e contemporaneamente) - ad esempio la videoconferenza, la stanza virtuale, la lavagna condivisa - e la formazione asincrona (comunicazione da luoghi diversi e in tempi diversi) quali la lezione registrata, la sezione di discussione, il materiale didattico, ... Nell'implementazione dell'apprendimento online fondamentale è la scelta e l'ottimizzazione della piattaforma tecnologica dedicata all'e-learning (LMS o Learning Management System). Di non minore importanza sono la formazione dei docenti e degli studenti sulle nuove attività formative e risorse distribuite, la riprogettazione dei corsi didattici e rivisitazione dei materiali didattici tradizionali improntate alla modularità (LO o Learning Object), multimedialità (audio, video, animazioni, esercitazioni, test, ...), interattività (interazione con il materiale didattico), esaustività (raggiungimento dell'obiettivo formativo), interoperabilità (monitoraggio continuo del livello di apprendimento).
Ultimo aggiornamento: 12-10-2023 - 16:46