Incontro di studio COLLEZIONISTI E COLLEZIONI DI ANTICHITÀ E DI NUMISMATICA A VENEZIA NEL SETTECENTO - 6 e 7 dicembre

06/12/2019 - 09:30
07/12/2019 - 13:00
26/11/2019

Il 6 e 7 dicembre 2019 avrà luogo l'Incontro di studio "COLLEZIONISTI E COLLEZIONI DI ANTICHITÀ E DI NUMISMATICA A VENEZIA NEL SETTECENTO".

L'iniziativa si svolgerà a Trieste presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici in Via del Lazzaretto Vecchio, 8.

Nell’ambito degli studi d’antiquaria, numerosi ricercatori si stanno interessando al formarsi delle collezioni e alle motivazioni del collezionismo con particolare interesse per quello archeologico e numismatico. Nel corso del Settecento Venezia divenne luogo d’incontro tra studiosi, collezionisti, appassionati d’archeologia e di monete antiche. Lo attestano le numerose e cospicue raccolte esito di ricerche/acquisti di antichità, ma anche la loro dispersione nei rivoli del mercato antiquario. Lo testimoniano, poi, le relazioni epistolari tra eruditi e antiquari, un’oceanica ed inesplorata mole documentale disseminata in archivi di tutta Europa. Non meno significativa la presenza di antiquari stranieri alla ricerca di rarità e reperti da trasferire poi nelle raccolte dei rispettivi ommittenti. Un riscontro della centralità veneziana si evince altresì nell’editoria antiquaria/numismatica del XVIII secolo: alcune case editrici della Serenissima pubblicheranno un gran numero di volumi/repertori di grande successo.

L’incontro di studio si prefigge l’aggiornamento dello “stato dell’arte” in questo ambito di ricerche e rappresenta l’occasione per rendere note nuove scoperte di documenti/cataloghi manoscritti inediti di collezioni, indispensabili sia per ricostruire le relazioni tra collezionisti sia per esaminare i criteri seguiti nelle raccolte di antichità, soprattutto numismatiche.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Trieste

Via del Lazzaretto Vecchio, 8 - Trieste

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine, l'Università "Ca' Foscari" di Venezia e il Polo museale del Friuli Venezia Giulia.

Prof. Bruno Callegher - bcallegher@units.it

Ultimo aggiornamento: 06-12-2019 - 11:26