Summer School in World History, DISU-Department of World History, Nanjing University, 25-31 agosto 2019 (per studenti LM in Studi storici-scadenza: 12 marzo 2019)

05/03/2019

Il Dipartimento di Studi Umanistici, d’intesa con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, organizza una scuola estiva in World History che si terrà presso il Department of World History dell’Università di Nanjing (RPC) nella settimana dal 24 al 31 agosto 2019 e che sarà coordinata dal prof. Guido Abbattista, docente di Storia Globale nel corso di laurea magistrale in Studi Storici.

La partecipazione alla scuola, le cui lezioni si terranno in inglese, è riservata a studenti della LM in Studi storici e delle LM in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche e in Diplomazia e Cooperazione Internazionale, per un totale di 10 posti disponibili. Le spese di viaggio saranno sostenute dal DISU e dal DISPES; vitto e alloggio saranno forniti dall’Università di Nanjing presso il nuovissimo campus di Xianlin. Il programma (scaricabile a fondo pagina) prevede 5 giorni di lezioni in una classe mista di 10 studenti italiani e 10 studenti cinesi, per un totale di circa 27 ore su vari aspetti di storia della Cina e di problemi di relazioni internazionali in prospettiva di storia globale. Sono previste visite nella città di Nanjing.

Al termine della scuola, gli studenti dovranno preparare un elaborato scritto sui temi delle lezioni e conseguiranno 6 crediti F (tirocinio).

Gli studenti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

• Esami sostenuti e crediti conseguiti
  • Media delle votazioni riportate negli esami
  • Buona conoscenza della lingua inglese

È necessario essere in possesso di passaporto valido. Il pagamento delle spese per il visto turistico per la Cina è a carico degli interessati. Gli studenti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura, che potrà essere inviata per posta elettronica agli indirizzi sotto indicati entro il 12 marzo 2019, utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al prof. Guido Abbattista (gabbattista@units.it) e al prof. Diego Abenante (diego.abenante@dispes.units.it).

Ultimo aggiornamento: 05-03-2019 - 16:11