Proiezione del film documentario SCIENCE IN EXILE / SCIENZA IN ESILIO

10/04/2019 - 20:00
02/04/2019
Trieste

Cosa significa dover abbandonare il proprio percorso di studi e di ricerca? Chi sono gli studiosi e scienziati in fuga dai paesi in guerra?

Quali sono le loro storie personali e i loro percorsi di ricerca? Come può sostenerli la comunità scientifica e accademica internazionale?

Mercoledi 10 aprile alle ore 18 in Stazione Rogers, Riva  Grumula 14, Nicole Leghissa, regista, presenterà il film documentario

SCIENCE IN EXILE / SCIENZA IN ESILIO (2017/38’) che dà voce a quattro ricercatori in fuga da Siria, Yemen e Iraq, tracciandone le storie personali e i percorsi di ricerca.

Seguirà un dialogo e confronto aperto con studenti/esse e ricercatori/trici e studiosi/e rifugiati/e ospiti nella rete di istituzioni scientifiche triestine con la moderazione da Roberta Altin (CIMCS-UniTS).

Prodotto dall’Accademia Mondiale delle Scienze per i Paesi in Via di Sviluppo (TWAS) e diretto da Nicole Leghissa, il film esplora come i recenti conflitti abbiano forzato quattro ricercatori a sospendere il loro percorso di ricerca e a scappare.
Le loro testimonianze, raccolte tra Libano, Sudan, Italia e Germania, ricordano i laboratori distrutti, le università chiuse e trasformate in caserme, i colleghi uccisi e scomparsi, l’incertezza della fuga e la paura per chi è rimasto a casa. Ma esprimono anche la speranza per il futuro e il desiderio di tornare un giorno per contribuire alla ricostruzione.

Stazione Rogers
Via Riva Grumula, 14 - Trieste