Avvio Progetto nazionale TECO (TEst sulle COmpetenze) - Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

28/10/2019

Il 14 ottobre 2019 si è svolto presso il Polo di Portogruaro il testo TECO – TEst sulle COmpetenze - che ha riguardato gli studenti del primo anno del Corso di Laurea – L19 – Scienze dell’Educazione.

Il test TECO, promosso dall’ANVUR in collaborazione con il CINECA, costituisce su scala nazionale un’azione di miglioramento in termini di qualità del processo formativo attraverso meccanismi di autovalutazione interni al mondo accademico.

Il focus posto sulla qualità rende il TECO in linea con le più recenti linee guida europee “European Standards and Guidelines for Quality Assurance del 2015 e con le indicazioni della “European Higher Education Area” – EHEA-.

Il TECO si compone di due distinti test che insistono su competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D). In particolare il test TECO–T ha insistito su competenze relative al Problem Slving e Civics; mentre TECO D ha riguardato l’ambito disciplinare della Pedagogia.

Gli studenti del corso di Scienze dell’Educazione hanno già svolto, in via sperimentale e con obiettivo di validazione, il TECO nell’AA 2018/19.

Entro dicembre 2019 è prevista la seconda parte del test TECO con la somministrazione del test agli studenti del CdL in Scienze dell’Educazione del terzo anno.

Ultimo aggiornamento: 28-10-2019 - 11:34