AD MODVM RECIPIENTIS - Ricezione e tradizione dell'antico

Convegno Internazionale
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
16/11/2017 - 14:30
Data fine evento: 
18/11/2017 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
30/10/2017
Sede: 
Trieste

Nel 1967, pronunciando il discorso “Che cosa significa e a che scopo si studia la storia della letteratura?” all’Università di Costanza, il filologo romanzo Hans Robert Jauss inaugurò gli studi di ricezione.

Il Convegno “Ad modum recipientis. Ricezione e tradizione dell’antico” (Trieste, 16-18 novembre) ne celebra i cinquant'anni mettendo in luce i risultati che questo tipo di ricerca interdisciplinare ha conseguito in campo scientifico e le prospettive che ha aperto alla didattica.

Il piano del Convegno è concepito in modo da incontrare gli interessi, oltre che degli specialisti, anche degli studenti, dei docenti della Scuola secondaria e in generale delle persone di cultura: gli studi ricezione facilitano l’accesso alla cultura antica guardando ad essa da un punto di vista storicamente posteriore, valorizzando cioè le esperienze di reinterpretazione, rielaborazione, attualizzazione che hanno avuto un ruolo costitutivo nella continuità della cultura umanistica europea dall’età antica a noi.

Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici - Sala Atti "Arduino Agnelli" - Androna Campo Marzio 10 - II piano

Biblioteca Statale di Trieste - Sala Conferenze - Largo Papa Giovanni XXIII 6

Caffè San Marco - Via C. Battisti 8

Promotore: 

Università di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici

Con il patrocinio di:

MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia - Centro di studi sulla fortuna dell'antico "Emanuele Narducci" 

Con il sostegno e la collaborazione di:

Carocci editore - Consolato Generale di Grecia a Trieste  -  Caffè San Marco  -  Biblioteca Statale  - Centro di studi sulla Tradizione e la Ricezione dell'Antico

 

Informazioni: 

Responsabile scientifico: Marco Fernandelli

Contatti: 
mfernandelli@units.it
Ultimo aggiornamento: 16-11-2017 - 12:38
Share/Save