Giornata di Studio "Da mare a mare: in viaggio tra giornali, romanzi, lezioni. Per Roberto Bertinetti"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
24/05/2019 - 10:00
Data fine evento: 
24/05/2019 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
16/05/2019
Sede: 
Trieste

Il 24 maggio 2019 si terrà a Trieste la Giornata di Studio in ricordo del Professore Roberto Bertinetti. L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, è in programma presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni XXIII 1, dalle ore 10 alle ore 13. 


L’iniziativa è finalizzata a ripercorrere le fasi del pensiero e della produzione scientifica di Roberto Bertinetti, docente di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Umanistici e noto pubblicista impegnato nell’analisi della politica e della società inglese contemporanea, recentemente scomparso.  


I lavori si apriranno con i saluti di Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, e da Laura Pelaschiar, docente presso lo stesso Dipartimento. A presentare al pubblico le molteplici attività di un docente che è stato attento interprete della realtà inglese contemporanea e per ricordare insieme l’uomo e l’accademico saranno: Silvia Albertazzi, docente presso l’Università di Bologna, Ugo Berti Arnoaldi della Casa Editrice “il Mulino” e Francesco De Filippo dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) Friuli Venezia Giulia.  


La partecipazione all’iniziativa, organizzata con il contributo del Comune di Trieste, è aperta a docenti, studenti/studentesse, giornalisti/e, studiosi/e, nonché alla Cittadinanza.

 

 

Luogo: 

Museo Sartorio - Sala Costantinides

L.go Papa Giovanni XXIII n. 1 – Trieste

Promotore: 

Dipartimento di Studi Umanistici con il contributo del Comune di Trieste.

Informazioni: 

Elisabetta Tigani Sava – E_mail: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Ultimo aggiornamento: 21-05-2019 - 08:44
Share/Save