PRESENTAZIONE progetto editoriale - Pensare la moneta, nella società e per la società - 30 giugno 2021 ore 10

30/06/2021 - 10:00
30/06/2021 - 12:00
22/06/2021

Il Trattato sull’origine e la natura, lo statuto giuridico e le mutazioni della moneta di Nicole Oresme (1323-1382) è un caposaldo della riflessione medievale in tema monetario. La moneta, analizzata servendosi di un lessico che attinge sia ai testi aristotelici, tradotti in latino nel XIII secolo, sia al corpus biblico e patristico, è pensata come istituzione politica al servizio della comunità. In quanto tale, la questione che si pone è dunque quella del mantenimento della fiducia nella divisa attraverso il suo governo, sottraendo la moneta ad ogni forma di appropriazione “privatistica” o di abuso. I cardini attorno a cui si muove il trattato non potrebbero suonare più attuali, in un’epoca in cui la riflessione intorno alla moneta, al suo ruolo nella società e al suo rapporto con l’arricchimento sono tornati prepotentemente alla ribalta, sia per le vicissitudini dell’unificazione monetaria europea, sia per via dell’emersione delle monete digitali o cryptocurrencies, il cui rapporto con la sfera pubblica, politica e di governo delle relazioni tra i soggetti fruitori della moneta sembra particolarmente difficile da tracciare.

È quest’urgenza di ri-pensare la moneta che ha spinto l’Università di Trieste a sostenere il progetto editoriale di Rei Nummariae Scriptores, diretto da Bruno Callegher e Filippo Carlà-Uhink, affiancati da un comitato scientifico internazionale di altissimo spessore: restituire al lettore contemporaneo la possibilità di confrontarsi con il pensiero che la tradizione occidentale preindustriale ha dedicato alla moneta, attraverso la pubblicazione di testi di autori spesso poco conosciuti o mai editi in Italia, in traduzione moderna e con un apparato critico che consente al lettore la collocazione dell’opera all’interno di una riflessione di ben più ampio respiro economico e politico.

Il Trattato di Oresme e il progetto editoriale sono l’oggetto della presentazione organizzata dall’Università degli Studi di Trieste, che si terrà il 30 giugno prossimo in forma digitale a partire dalle ore 10. Alla presentazione interverranno, oltre agli autori del volume, Tommaso Brollo (Università di Siena) e Paolo Evangelisti (Archivio storico della Camera dei deputati), il prorettore dell’Università di Trieste, Valter Sergo, la direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Elisabetta Vezzosi, l’editor della collana Rei Nummariae Scriptores, Bruno Callegher, e Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e membro del comitato scientifico della collana. Modera l’incontro Riccardo Finozzi, Communication Expert della Banca d’Italia, membro della struttura di progetto del futuro museo della moneta e della finanza presso la Banca stessa.

Link: https://associazionebancariaitaliana.webex.com/associazionebancariaitali...

Informazioni:

Prof. Bruno Callegher - bcallegher@units.it