Ti porto al sicuro: Trieste e l'emigrazione ebraica

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
02/02/2022 - 19:00
Data fine evento: 
02/02/2022 - 20:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
27/01/2022

Il 2 febbraio 2022 si terrà a Parigi, presso l’Istituto Italiano di Cultura, il live painting dell’artista COSIMO MIORELLI

TI PORTO AL SICURO: TRIESTE E L’EMIGRAZIONE EBRAICA

https://iicparigi.esteri.it/iic_parigi/it/gli_eventi/calendario/2022/02/spettacolo-ti-porto-al-sicuro-trieste.html

Questo spettacolo di storytelling multimediale nasce nel corso del 2021 grazie a un progetto che ha goduto di una stretta collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

Capofila del progetto, finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata l’Associazione Topolò-Topoluove, con la collaborazione, oltre che del DiSU, anche del Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, dell’Associazione Amici di Israele di Gorizia e della Židovska općina Rijeka / Comunità ebraica di Fiume.  

Il live painting racconta la storia e le memorie dell’emigrazione ebraica attraverso il porto di Trieste. Tra fine Ottocento e metà Novecento, infatti, nei giorni e negli anni bui dei pogrom e delle persecuzioni antisemite, uomini, donne e bambini si sono mossi dall’Europa centro-orientale alla ricerca di un futuro migliore e Trieste e i suoi moli sono stati per molti di loro l’ultima fermata prima della libertà.

A raccontare le vicende emerse dalle fonti, un team multidisciplinare. La penna digitale dell’illustratore e live painter di fama internazionale COSIMO MIORELLI che disegna dal vivo le storie, mentre i musicisti DAVIDE CASALI e MANUEL FIGHELI accompagnano gli spettatori lungo il viaggio.

A parlare sono anche i documenti dell’epoca – diari, testimonianze, articoli di giornale, materiali d’archivio – selezionati e assemblati dallo storico TOMMASO CHIARANDINI e riportati alla vita dalle voci di ROBERTA COLACINO e MAURIZIO ZACCHIGNA.

La prof. ssa TULLIA CATALAN è stata la responsabile scientifica del progetto assieme alla dott.ssa ANNALISA DI FANT del Museo ebraico.

Si sono tenuti nel corso dell’estate del 2021 cinque performance a Topolò, Gorizia, Trieste (2 date) e Fiume, ottenendo sempre il “tutto esaurito”.

Dal progetto sono nati due video che sono piccole sintesi di quanto è possibile vedere dal vivo:

 https://www.museoebraicotrieste.it/ti-porto-al-sicuro/

Ultimo aggiornamento: 27-01-2022 - 14:54
Share/Save