Convegno "Riconoscere la genitorialità su terreni incerti. Il contributo della ricerca di servizio sociale per nuovi interventi e competenze"

28/02/2023 - 11:00
28/02/2023 - 16:30
20/02/2023

Il convegno, che si terrà il 28 febbraio 2023 alle ore 11 alle ore 16.30, sarà l’occasione per presentare i risultati finali della ricerca “Riconoscere la genitorialità su terreni incerti. Il contributo della ricerca di servizio sociale per nuovi interventi e competenze” finanziata dal PRIN 2017. La ricerca ha esplorato le esperienze di genitorialità di madri e padri che vivono situazioni complesse, con l’obiettivo di fornire conoscenze per un ripensamento di interventi e politiche a supporto di genitori e bambini e bambine.

La ricerca nazionale PRIN i cui esiti verranno presentati a Roma nella sede del CNEL, è l’esito del lavoro di ricerca di quattro università: Università di Trento (capofila), Università di Bolzano, Università di Trieste, Università della Calabria. Il convegno è organizzato dall’Università di Trento e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, con la partecipazione delle altre tre università co-artefici della ricerca tra cui il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste.

L’iniziativa, co-promossa dalle quattro università coinvolte, si rivolge a studiosi, ricercatori e operatori di servizio sociale, a politici e amministratori pubblici, alle organizzazioni del Terzo settore, per condividere nuova conoscenza sulla genitorialità esercitata oggi in contesti di grande incertezza e per confrontare piste d’intervento e di formazione per migliorare i servizi sociali.

Programma: Riconoscere la genitorialità su terreni incerti

L’evento si può seguire anche on line previa iscrizione.

Sede del parlamentino del CNEL, viale David Lubin 2 – Roma

Ultimo aggiornamento: 20-02-2023 - 14:12