Giornate di studio in memoria di Biancamaria Scarcia Amoretti. Il protagonismo delle donne nel mondo musulmano e la Palestina

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
20/03/2023 - 16:30
Data fine evento: 
21/03/2023 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
06/03/2023
Sede: 
Trieste

Lunedì 20 e martedì 21 marzo 2023 si svolgeranno le Giornate di studio in memoria di Biancamaria Scarcia Amoretti. Il protagonismo delle donne nel mondo musulmano e la Palestina.

Queste giornate di studio intendono ricordare Biancamaria Scarcia Amoretti, massima studiosa di Islam a livello internazionale e accademica di grande fama scomparsa il 16 settembre del 2020. 

Il Convegno internazionale, organizzato dalla prof.ssa Cristiana Baldazzi, rientra in un’iniziativa ideata insieme alla prof.ssa Laura Bottini dell’Università di Catania per omaggiare la studiosa, rappresentando i principali temi del suo ampio magistero.

Nel mese di dicembre 2022 si è già tenuto il primo appuntamento catanese incentrato sullo sciismo e le minoranze religiose. Nel corso delle giornate triestine, invece, suoi allievi e allieve, colleghi e colleghe di varie Università italiane ed estere esploreranno altri filoni di ricerca anch’essi molto cari a Biancamaria Scarcia Amoretti e sui quali è stato fondamentale il suo apporto scientifico di studiosa: la Palestina e il protagonismo delle donne nel mondo musulmano.

  

L'evento potrà essere seguito da remoto

collegandosi al link https://u.garr.it/9mIrk 

o inquadrando il QCcode a lato.

 

Maggiori dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina e nella brochure di seguito allegate.

Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Campo Marzio, 10 - Trieste

Sala Atti “Arduino Agnelli” - II piano

Informazioni: 

Prof.ssa Cristiana Baldazzi - cbaldazzi@units.it 

Ultimo aggiornamento: 22-03-2023 - 09:47
Share/Save