Trieste Next - Festival della Ricerca Scientifica - dal 22 al 24 settembre

Un mondo nuovo. Scienza, cultura, innovazione per un futuro sostenibile
22/09/2023 - 09:00
24/09/2023 - 20:00
14/09/2023

Ritorna Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 nel Capoluogo giuliano, con un programma sempre più internazionale e tanti ospiti di rilievo.

Un mondo nuovo. Scienza, cultura, innovazione per un futuro sostenibile, citazione del celebre romanzo fantascientifico di Aldous Huxley, sarà il titolo della XII edizione, contraddistinta dalla presenza di 300 scienziati, umanisti e grandi personalità provenienti dall’Italia e dal mondo, un centinaio di eventi, un terzo dei quali proposti in lingua inglese, 45 spazi espositivi allestiti in Piazza Unità, 65 attività per le scuole e un nuovo premio letterario, “Science Book of the Year”, dedicato ai maestri della divulgazione scientifica.

Trieste Next 2023, come lascia intendere il titolo di questa edizione, proverà a tracciare il profilo del mondo nuovo che è necessario costruire come conseguenza della crisi climatica. Esplorerà temi come i cambiamenti climatici e l’emergenza acqua, la transizione energetica e i costi della sostenibilità, l’intelligenza artificiale nei benefici e nei rischi che comporta per l’essere umano, le biotecnologie, i nuovi materiali e i nuovi farmaci, lo spazio e ciò che ancora dobbiamo comprendere dell’Universo. In questo percorso si avvarrà di un'alleanza tra scienziati e umanisti, tra progresso scientifico e pensiero critico.

Anche quest’anno tutti gli incontri della manifestazione si potranno seguire in presenza e in diretta streaming sul Canale Youtube di Trieste Next.

L'Università di Trieste, che coordina il Comitato Scientifico di Trieste Next, sarà ancora una volta protagonista della manifestazione con 12 conferenze (di cui 5 in lingua inglese), un'iniziativa rivolta alle scuole e 13 laboratori interattivi allestiti nella tensostruttura di Piazza Unità che favoriranno l'incontro tra la ricerca scientifica e il grande pubblico.

Tra i/le docenti dell'Ateneo, che prenderanno parte attiva nella manifestazione, figurano anche coloro che afferiscono al Dipartimento di Studi Umanistici.

Ulteriori informazioni e il PROGRAMMA di UniTS per Trieste Next sono disponibili alla pagina web:

Un mondo nuovo. Scienza, cultura, innovazione per un futuro sostenibile | Università degli studi di Trieste (units.it)

Ultimo aggiornamento: 14-09-2023 - 16:08