Convegno internazionale "Miscellanee e collezionismo librario antiquario"

12/10/2023 - 10:00
14/10/2023 - 12:30
04/10/2023

Dal 12 al 14 ottobre 2023, presso la Sala Giorgio Costantinides del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni XXIII, 1, a Trieste, si svolgerà il Convegno internazionale "Miscellanee e collezionismo librario antiquario".

Si tratta del settimo incontro organizzato nell’ambito del gruppo di ricerca Sammelband 15-16 (https://sammelband.hypotheses.org), coordinato da Malcolm Walsby (ENSSIB, Lione).

Il Convegno viene realizzato con il sostegno dei progetti di ricerca PRIN 2017: The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the 15th and 16th centuries (responsabile scientifico dell’Unità locale: Neil Harris) e Transizione o rivoluzione? Per un nuovo paradigma della lingua e della letteratura francese tra Medioevo e Rinascimento: versi e prosa, manoscritti e stampe. Repertori, studi, edizioni critiche (responsabile scientifico dell’Unità locale: Sergio Cappello).

Comitato scientifico e organizzatore:
Sergio Cappello e Neil Harris (Università di Udine), Amandine Bonesso (Università di Trieste)
Collaboratori:
Fabio Libasci (Università di Udine) e Alessandra Sirugo (Biblioteca Civica “Attilio Hortis”, Trieste)

Il Programma dettagliato dei tre giorni di convegno e tutte le informazioni utili sono reperibili nei due allegati sottostanti.

Sala Giorgio Costantinides del Museo Sartorio

Largo Papa Giovanni XXIII, 1- Trieste