17/10/2023 - 17:30
17/10/2023 - 19:30
10/10/2023

Martedì 17 ottobre 2023, alle ore 17.30, presso l'Aula A del Dipartimento di Studi Umanistici, in Androna Campo Marzio 10, a Trieste, si terrà l'"Inaugurazione dell'anno accademico del Corso di Laurea in Discipline Storiche e Filosofiche 2023-2024".

L'evento si aprirà con i Saluti istituzionali del prof. Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore Università degli Studi di Trieste, e della prof.ssa Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste.

Seguirà la Lectio Magistralis di Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna, Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center, dal titolo "Sostenibilità integrale e Neo-Umanesimo. La prospettiva dell'economia civile".

Presiede e introduce Fulvio Longato, Coordinatore del Corso di Laurea in Discipline Storiche e Filosofiche dell'Università degli Studi di Trieste.

Una sostenibilità all’altezza delle sfide attuali e future è chiamata a coniugare la sostenibilità ambientale, basata sulla decarbonizzazione, quella economica del passaggio da un’economia lineare all’economia circolare, con la sostenibilità antropologica che ponga al centro la vita e il benessere delle persone. Su quali processi innescare a livello personale, sociale e strutturale per una sostenibilità integrale che sia di tipo umanistico e non tecnocratico si incentrerà la lectio di Stefano Zamagni, economista tra i più influenti a livello internazionale, fautore di un’economia civile cioè dal volto umano.

La partecipazione è aperta a studenti e studentesse, docenti, personale dell’Ateneo e alla cittadinanza.

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Campo Marzio 10 - Trieste