IDENTITÀ E MEMORIA NELL’EPOCA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

18/10/2023 - 14:00
18/10/2023 - 18:30
13/10/2023

Mercoledì 18 ottobre 2023 si svolgerà la Giornata di Studio IDENTITÀ E MEMORIA NELL’EPOCA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Numerosi studiosi sostengono che la rivoluzione digitale si è conclusa nel momento in cui ci siamo resi conto dell’imprescindibilità del digitale a partire non dalla sua presenza, ma dalla sua assenza, come avviene con l’energia elettrica. Viviamo, cioè, in una fase storica caratterizzata da un’umanità “post-digitale”, la quale vede sempre più sfumati i confini tra biologia e tecnologia, tra spazi fisici e spazi digitali.

La Giornata di Studio si concentrerà su due aspetti fondamentali dell’umanità post-digitale: l’identità e la memoria.

Da una parte, attraverso gli schermi ha luogo un prolungamento della nostra unica presenza psicofisica mediante più identità le quali incidono profondamente sul nostro modo di concepire il corpo, di comprendere chi siamo e di relazionarci nello spazio pubblico e in quello politico.

Dall’altra, il processo di registrazione che connota la dimensione online permette di generare una specie di “memoria totale”, avversa all’oblio e determinante per la formazione di quel “presente continuo” che pare definire il mondo odierno.

Quali sono gli effetti sul nostro rapporto con la morte e l’immortalità? Come cambia il ricordare? Quali le conseguenze delle identità multiple per i processi politico-deliberativi e la democrazia?

Presiede: Pier Marrone, Dipartimento di Studi Umanistici.

IntroduceElisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento Studi Umanistici

Intervengono: Maurizio Balistreri-Università della Tuscia, Massimo Leone-Università di Torino, Massimo Durante-Università di Torino, Veronica Neri (online)-Università di Pisa, Davide Sisto-Università di Trieste.

L'iniziativa avrà luogo, dalle ore 14 alle ore 18.30, presso la Sala Atti “A. Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici in Androna Campo Marzio, 10.

Sarà possibile partecipare alla Giornata di Studio anche collegandosi da remoto.

Link per l’accesso da remoto: https://bit.ly/disu_ai_18-10-23

Dipartimento di Studi Umanistici

Sala Atti “A. Agnelli”

Androna Campo Marzio, 10 - Trieste