13/12/2023 - 17:00
13/12/2023 - 19:30
06/12/2023

Mercoledì 13 dicembre si svolgerà la lezione Focus sulla Palestina: dalla Dichiarazione Balfour ai giorni nostri. Una lezione a due voci, tenuta dalla prof.ssa Cristiana Baldazzi (nell'ambito del Corso di Lineamenti di Cultura arabo islamica) e dalla prof.ssa Elisabetta Vezzosi (nell'ambito del Corso Gli Stati Uniti nel contesto globale).

L'iniziativa si rivolge a tutti gli studenti e tutte le studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici con l'obiettivo di fornire chiavi di lettura storiografiche sul conflitto israelo-palestinese, uno dei più lunghi del Medio Oriente, oggi di nuovo al centro dell'attenzione e del dibattito pubblico.

La lezione si articolerà in due parti:

l’intervento della prof.ssa Cristiana Baldazzi ripercorrerà i principali avvenimenti che hanno segnato la storia della regione, dalla dichiarazione Balfour, che sosteneva la formazione di una ‘national home’ per il popolo ebraico nella terra nota allora come Palestina ed è stata riconosciuta come uno dei documenti più influenti del XX secolo, al Mandato Britannico, dai vari Libri Bianchi sulla Spartizione della Palestina alla nascita di Israele, dalle guerre (del 1948, 1967, 1973) fino all’ascesa di Hamas;

l'intervento della prof.ssa Elisabetta Vezzosi analizzerà il ruolo svolto dagli Stati Uniti nel contesto delle diverse amministrazioni presidenziali, da Woodrow Wilson a Joe Biden.

La lezione potrà essere seguita in diretta streaming: https://u.garr.it/1CrXO

Dipartimento di Studi Umanistici