Presentazione del libro "Soldati e Patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale"

19/12/2023 - 17:00
19/12/2023 - 19:00
14/12/2023

Il 19 dicembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, avrà luogo la presentazione del libro Soldati e Patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale (Il Mulino, 2022) di Matteo Pretelli e Francesco FusiL'iniziativa si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) in Via del Lazzaretto Vecchio, 8 - Aula 5.

Introdurrà: Elisabetta Vezzosi - Direttrice del DiSU

Interverranno:

Federico Chiaricati – Università di Trieste

Fabio Verardo - Università di Trieste

Saranno presenti gli Autori.

Tra le forze armate che presero parte alla Seconda guerra mondiale contro le potenze dell'Asse vi furono combattenti che avevano una chiara origine italiana, erano cioè figli di emigrati partiti dall'Italia fra Otto e Novecento. In particolare, centinaia di migliaia di italo-americani vennero arruolati nella lotta contro i totalitarismi e a essi si aggiunsero anche italo-britannici, italo-canadesi, italo-australiani e italo-brasiliani, i quali sostennero lo sforzo bellico dei rispettivi paesi. Presenti in tutti i teatri di guerra, servirono anche in Italia, paese formalmente nemico ma col quale mantenevano ancora legami parentali e culturali.

Il volume ricostruisce una storia affascinante e poco indagata dalla storiografia, narrando le vicende di uomini e donne dalla complessa identità - ma accomunati dallo stesso retaggio italiano - che contribuirono alla vittoria degli Alleati.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming: https://u.garr.it/y5KEl

Il programma dettagliato è disponibile di seguito in allegato.

Dipartimento di Studi Umanistici

Via del Lazzaretto Vecchio, 8 (Aula 5) - Trieste