Premiazione concorso "Ti racconto La coscienza di Zeno...con un MEME"

19/12/2023 - 10:00
19/12/2023 - 12:00
15/12/2023

Martedì 19 dicembre 2023 in Sala Atti Cacciaguerra dell'Università degli Studi di Trieste, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si svolgerà la Premiazione del concorso “Ti racconto La coscienza di Zeno … con un MEME”.

L’Università di Trieste insieme alla Fondazione Treccani Cultura aveva indetto il concorso «Ti racconto La coscienza di Zeno ... con un MEME», aperto a tutte le scuole superiori di secondo grado d’Italia e alle scuole italiane di secondo grado all’estero. Il contest aveva l’intento di far emergere ciò che di vivo e di interessante ancora oggi l’opera sveviana propone ai giovani, nell’ottica di una didattica improntata alla comprensione profonda e personale del testo:

Nell'ambito della cerimonia si svolgerà la Lectio Magistralis Rose di maggio. Ovvero: un diario può essere veridico?del Prof. Giancarlo Alfano dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La premiazione dei MEME vincitori prevede anche la lettura dello/a studente/ssa, rappresentante della classe vincitrice, del brano de La coscienza di Zeno a cui si ispira il MEME.

La giuria del concorso ha ritenuto anche opportuno assegnare MENZIONI SPECIALI ai primi Meme scelti da ogni giurato e non rientranti tra quelli premiati.

La cerimonia potrà essere seguita anche da remoto collegandosi al seguente link: https://u.garr.it/jGqwn

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Protocollo d'Intesa per la celebrazione del Centenario de La coscienza di Zeno siglato da Università degli Studi di Trieste, Comune di Trieste, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Fondazione Teatro Stabile Lirico Giuseppe Verdi.

Università degli Studi di Trieste

Edificio Centrale - Piazzale Europa 1

Sala Atti Cacciaguerra - primo piano (ala destra)

Informazioni:

Prof.ssa Rosa Necchi - rosa.necchi@units.it