Biblioclastia e ricostruzione digitale di manoscritti medievali smembrati - Conferenza della Prof.ssa Carla Rossi

Presentazione della Collana dell’editore Cambridge Scholars Publishing e ricerca di collaboratori.
07/05/2024 - 15:00
07/05/2024 - 17:15
24/04/2024

Il Progetto "Manoscritti Medievali Smembrati: Biblioclastia e Ricostruzione Digitale" mira a esplorare e risolvere le sfide legate alla conservazione e alla ricostruzione dei manoscritti medievali smembrati a scopo di lucro negli ultimi cinquant’anni.

Avviato nel 2006 dalla Prof.ssa Carla Rossi, questo Progetto ha raggiunto significativi traguardi nella ricostruzione digitale di manoscritti, i cui facsimili sono stati integrati nel sito dell'Organisation pour la Protection des Manuscrits Médiévaux (OProM: www.oprom.eu/fac-similes ).

Nel marzo 2024, Cambridge Scholars Publishing ha inaugurato una Collana editoriale associata al progetto, diretta dalla Prof.ssa Lucinia Speciale (Università del Salento) e dal Prof. Antoni Rossell (Universitat Autonoma de Barcelona), dedicata alla pubblicazione di studi e edizioni critiche di codici digitalmente ricostruiti.

Durante la Conferenza, saranno esplorate le implicazioni etiche, storiche e tecnologiche del processo di ricostruzione e verranno condivisi alcuni risultati delle ricerche intraprese.

E' incoraggiata e sostenuta l'opportunità per collaboratori e collaboratrici interessati/e a unirsi in questa missione di salvaguardia del patrimonio culturale manoscritto europeo che posseggano competenze in filologia, digital humanities e conservazione dei beni culturali.

Sono invitati ad assistere alla Conferenza studiosi, studenti e conservatori desiderosi di contribuire a questa iniziativa, che non solo recupera, ma valorizza il patrimonio storico collettivo attraverso l'innovazione tecnologica e le competenze accademiche.

L'iniziativa è volta anche alla sensibilizzazione di studenti e studentesse del Corso di Filologia della letteratura italiana e in generale tutti gli studi di Lettere, Discipline storiche e filosofiche, Italianistica e Dottorato in Studi linguistici e letterari (UniTS - UniUD).

La partecipazione alla Conferenza è prevista in modalità mista:

Prof.ssa Tiziana Piras - tpiras@units.it

Ultimo aggiornamento: 24-04-2024 - 10:19