Storie di mare, di scienza e di imperi: racconto ed esperienza virtuale

15/05/2024 - 11:00
16/05/2024 - 18:00
06/05/2024

Dal 6 al 19 maggio MAREinFVG e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste invitano a celebrare il mare a Trieste, Muggia, Contovello, Santa Croce, Duino Aurisina, Marina Julia, Monfalcone, Lignano.

Il festival è ideato dal Maritime Technology Cluster con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e vede coinvolti 47 partner per una cinquantina di eventi in 30 location del Friuli Venezia Giulia.

Si segnala in particolare l'iniziativa Storie di mare, di scienza e di imperi: racconto ed esperienza virtuale, a cura di Global Sea Routes, che si svolgerà il 15 e 16 maggio presso il Civico Museo del Mare, Magazzino 26.

Nelle due giornate, a partire dalle 10 e fino alle 19, i membri del progetto Global Sea Routes, sviluppato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e per l’occasione ospitato all’interno del contenitore MAREinFVG, terranno presentazioni, conferenze, dimostrazioni di realizzazioni digitali e in realtà virtuale attorno al tema delle circumnavigazioni del globo tra ‘500 e ‘800, con particolare riferimento all’impresa della fregata austriaca Novara (1857-1859).

All’interno del calendario di MAREinFVG, Global Sea Routes proporrà, tra l’altro, i seguenti interventi tenuti dai ricercatori del progetto:

Ø il 15 maggio alle ore 11: “Scienza, collezioni, musei e l’impresa della Novara”

Ø il 15 maggio alle ore 16: “Una colonna sonora per l’impresa della Novara”

Ø il 16 maggio alle ore 11: “Storie di circumnavigazioni e il caso della Novara”

Ø il 16 maggio alle ore 16: “Figure di donne nelle descrizioni del viaggio della Novara”

Membri del progetto Global Sea Routes sono: prof. Guido Abbattista, dott.ssa Erica Grossi, dott.ssa Ginevra Zelaschi, dott.ssa Valentina Rumiz, con la consulenza del prof. Andrea Favretto.

Inoltre, il 15 maggio alle ore 18:30, presso la Sala Luttazzi, Magazzino 26, si svolgerà il Concerto “Musiche in viaggio”, un viaggio sonoro attraverso epoche e stili differenti partendo dalle musiche d’occasione scritte in onore della fregata Novara e navigando verso il ‘900. A cura di Conservatorio G. Tartini di Trieste, Università degli Studi di Trieste e Global Sea Routes. Pianista: Joel Kakusi.

Accesso libero e gratuito

In allegato il programma completo di MAREinFVG e il programma di Storie di mare, di scienza e di imperi: racconto ed esperienza virtuale.

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024 - 12:01