20/05/2024 - 09:30
20/05/2024 - 16:30
08/05/2024

Il giorno 20 maggio 2024 presso l’Università di Trieste si terrà il seminario formativo "Territori a servizio delle famiglie. Università, Regione e Ambiti in dialogo verso i LEPS" finalizzato a mettere in dialogo alcuni interlocutori degli attuali scenari di accompagnamento delle famiglie, e in particolare di quelle che vivono in situazioni di vulnerabilità, per continuare a pensare a come strutturare risposte appropriate e partecipate ai bisogni delle famiglie.

In un momento storico in cui a livello nazionale si sta lavorando per la definizione dei Livelli essenziali di prestazioni sociali (LEPS) appare importante fermarsi a riflettere su come i principali attori della nostra regione hanno accolto la sfida del LEPS a partire dal Programma P.I.P.P.I. e possono continuare a collaborare insieme per raggiungere gli obiettivi che tale sfida propone.

L’esperienza del programma P.I.P.P.I. e del suo accompagnamento tecnico-scientifico, in cui è coinvolta anche un’unità del DiSU dell’Università degli Studi di Trieste, offre una base per mettere a confronto prospettive teoriche e pratiche operative al fine di condividere i risultati raggiunti nel lavoro con le famiglie e delineare traiettorie di sviluppo ove ciascuno trovi il proprio specifico impegno nei confronti della comunità.

Università, Regione, servizi attivi nei territori e soggetti del terzo settore dialogano a partire dal proprio ruolo in una cornice comune e partecipativa volta a far incontrare ricercatori e ricercatrici, professionisti/e e studenti e studentesse.

Come da programma, la mattinata prevede gli interventi della prof.ssa Paola Milani e del prof. Luigi Gui che, oltre a inquadrare il tema della giornata, fungeranno da guida per la successiva tavola rotonda con rappresentanti regionali e territoriali impegnati nel lavoro con le famiglie.

Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori riflessivi per confrontarsi e nutrire il proprio apprendimento a partire dalle esperienze portate dagli operatori dei servizi del territorio o dalla proposta dell’artista Opher Thomson che utilizza il codice della fotografia promuovere processi partecipativi nel lavoro sociale.
La partecipazione è libera previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/stLs1KfFH2Uu6hdF7
Ultimo aggiornamento: 08-05-2024 - 11:27