Bandi di concorso per Dottorato di Ricerca XXXV Ciclo

07/06/2019

Si comunica l’uscita dei nuovi Bandi di concorso per posti di Dottorato di Ricerca - XXXV Ciclo - a.a. 2019/2020

La scadenza per le iscrizioni è il 17 giugno ore 13.

Il bando è disponibile al link http://www2.units.it/dott/it/?file=DottBandi.inc&cod=2019

In particolare, si segnala che il Il Dottorato in STORIA DELLE SOCIETÀ, DELLE ISTITUZIONI E DEL PENSIERO. DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, istituito in convenzione con l'Università degli Studi di Udine, ha sede amministrativa presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

L’obiettivo formativo generale del dottorato “Storia delle Società, delle Istituzioni e del Pensiero. Dal Medioevo all’Età Contemporanea” è unitario con alcune specificità tematiche e di prospettiva che differenziano i diversi curricula. Il proposito è quello di formare studiosi in grado di individuare ampie problematiche scientifiche di ambito storico e filosofico; progettare e condurre una ricerca specifica interna a tale ambito o ad esso organicamente connessa; identificare e utilizzare in modo competente le fonti necessarie o analizzare criticamente dati, testi, tematiche, concetti e metodi; individuare e utilizzare bibliografia internazionale; organizzare ed esporre il materiale raccolto; impostare un testo scientifico. La formazione sarà orientata all’interdisciplinarità sulla base di una prospettiva globale, diacronica e comparata.

La formazione dottorale dovrà fornire ai dottori di ricerca le competenze necessarie non solo a proseguire eventualmente l’attività di ricerca in ambito accademico (ricerca storica e filosofica e insegnamento in università italiane ed estere), nella scuola (italiana o all’estero) o presso enti di ricerca pubblici e privati, ma anche ricoprire ruoli di alta qualificazione in ambiti professionali diversi.

Ultimo aggiornamento: 07-06-2019 - 11:18