Proposta di tirocini nell’ambito del progetto “Archivi, scrittori e cultura regionale on-line”

17/11/2021

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, nell’ambito del progetto “Archivi, scrittori e cultura regionale on-line” – responsabile scientifico prof. Paolo Quazzolo – finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia sul bando “Studi e ricerche, registrazione di testimonianze, digitalizzazione, prodotti multimediali e storytelling” e di cui l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici è partner, mette a disposizione n. 2 posti destinati a studenti di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, neolaureati e Dottorandi dell’Università di Trieste e di Corsi interateneo, per attività di tirocinio da svolgersi in parte presso l’Archivio degli Scrittori e della Cultura Regionale, in parte presso l’Archivio Storico del CCA.

Il monte ore complessivo è di 75, corrispondente a 3 cfu F.

OBIETTIVI

Lo scopo del tirocinio è quello di dare a studenti e studentesse l’opportunità di:

• acquisire conoscenze su:

-      modalità di sedimentazione e formazione di un archivio

-      consultazione e di un archivio

-      funzionamento di un archivio letterario

-      Archivio Storico del CCA in relazione al contesto della cultura della Regione

• mettere all’opera le conoscenze acquisite in campo archivistico

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il tirocinio si svolgerà con le seguenti modalità e secondo le seguenti fasi:

Fase 1

Lezioni frontali - 14 ore

Le lezioni si svolgeranno, di massima, al pomeriggio, nel periodo compreso tra dicembre 2021 e gennaio 2022, presso la sede del DiSU.

1. Introduzione: il CCA e il suo Archivio Storico nella cultura regionale - 4 ore
  2. Elementi di archivistica – 10 ore

Fase 2

Attività di catalogazione presso il CCA - 57 ore

Gli incontri si svolgeranno, di massima, al pomeriggio, nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2022, presso la sede del CCA. Assistiti da un esperto, i/le tirocinanti effettueranno una scelta di documenti che verranno catalogati e scansionati.

Fase 3

Stesura relazione - 4 ore

La relazione sul lavoro svolto dovrà essere consegnata entro il 15 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni e per presentare la propria candidatura al Tirocinio, contattare il prof. Paolo Quazzolo all'indirizzo mail quazzolo@units.it

Ultimo aggiornamento: 17-11-2021 - 09:56