La letteratura italiana digitale: alcune prospettive didattiche. Corso di aggiornamento per insegnanti

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
27/01/2022

Dal 27 gennaio al 7 aprile 2022 si svolgerà il Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado La letteratura italiana digitale: alcune prospettive didattiche.

Il Corso si colloca nell'ambito del Progetto di aggiornamento “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” ed è promosso dalla FONDAZIONE “I LINCEI PER LA SCUOLA” - Polo di Trieste (https://www.linceiscuola.it/trieste).

Referente del Corso è la Prof.ssa Tiziana Piras del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo di Trieste.

Il percorso formativo propone una panoramica sulle riflessioni critiche degli ultimi vent’anni relative alla definizione di Informatica digitale per l’italianistica e la loro applicazione nel mondo della scuola. Prevede 10 incontri di tre ore ciascuno con docenti di Università italiane capofila di progetti di digitalizzazione relativi alla letteratura italiana.

L'iniziativa si pone due obiettivi: illustrare la riflessione teorica e il dibattito che si è sviluppato in Italia sulle Digital Humanities applicate all’italianistica; presentare alcuni dei progetti scientifici che hanno dato vita a strumenti digitali affidabili per l’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria. Gli strumenti digitali sono stati selezionati tenendo presente le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per i tecnici e i professionali e le applicazioni che possono avere sulla didattica dei docenti.

Maggiori dettagli sono disponibili nel programma di seguito allegato e all'indirizzo:

https://www.linceiscuola.it/corso/trieste-letteratura-2021-2022

Per informazioni:

prof.ssa Tiziana Piras - tpiras@units.it 

Tutor prof.ssa Cristina Roggi - prof.roggi@gmail.com 

Ultimo aggiornamento: 27-01-2022 - 19:17
Share/Save